rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Piazza Aldo Moro

Ristorante e nuova vita per Piazza Aldo Moro. Ecco come sarà

A giorni inizierà il cantiere che getta le basi della riqualificazione della zona dove c'è la ciminiera dell'ex Arrigoni, dietro Psicologia

Basta al degrado in Piazza Aldo Moro. A giorni inizierà il cantiere che getta le basi della riqualificazione della zona dove c'è la ciminiera dell'ex Arrigoni, dietro Psicologia. Attualmente è un'area praticamente abbandonata, ma tra un anno, se tutto va secondo i piani, sorgerà un locale per la ristorazione in stile moderno, aperto anche venti ore al giorno. L'edificio coprirà una superficie di seicento metri quadrati, è a forma circolare con un piano in vista e uno sotterraneo. Il Comune ha scelto il project financing e ad aggiudicarsi i lavori è la ditta Aldini.

Per project financing si intende che il Comune non sborsa un euro per la realizzazione  perchè le spese sono sostenute dalla ditta che si aggiudica il lavoro. Questa potrà trarre beneficio, ad esempio, dall'affitto dei locali. In questo caso la ditta Aldini avrà in concessione la gestione della struttura per 45 anni. L'investimento che sosterrà è di 2 milioni e 127.925 euro più iva. I lavori per la sua realizzazione inizieranno dopo l'estate, si  pensa già a settembre, per terminare dopo circa un anno. Il tutto si inserisce e si sposa con quanto previsto da progetto Novello.

Il dirigente comunale Bernabini ha detto che: “Quanto pianificato è partito dal bisogno di recuperare un'area degradata che ha dei problemi. La struttura che c'è attualmente sarà demolita ad eccezione della ciminiera”. Il plastico (riportato in foto) in realtà non è il progetto definitivo anche se molto simile. Le vetrate saranno spostate in corrispondenza del parcheggio, questa la modifica principale.

Il plastico di piazza Aldo Moro



Sulle opportunità offerta dalla formula del project financing si è soffermato il sindaco Lucchi. “E' un intervento importante per la nostra città”. Ha poi continuato lanciando un'anteprima su un altro tratto importante della città che sarà modificato con la stessa procedura: il tratto tra i ponte vecchio e il ponte nuovo. “Lo spazio in piazza Aldo Moro crea una nuova opportunità per i cesenati – ha proseguito il primo cittadino – deve cambiare il metro delle distanze, basti pensare che questa nuova area è a soli 800 metri dal Duomo, ma siamo portati a considerarla fuori dal centro”.

Tornando al progetto, dalla Aldini fanno sapere che ci sono già trattative con ditte capaci di offrire servizi di ristorazione variegati. Nella zona adiacente al “city bar” ci soo anche dei parcheggi, anche essi rientrano nel project financing, ma, sempre a detta dei rappresentanti della Aldini “non saranno a pagamento o al massimo a disco orario”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ristorante e nuova vita per Piazza Aldo Moro. Ecco come sarà

CesenaToday è in caricamento