rotate-mobile
Cronaca

Inverno 2010-2011: il Comune ha speso 220 mila euro per la neve

Nelle due ultime nevicate sono state distribuite sul territorio comunale circa 400 tonnellate di sale. Sarà distribuito un manuale per le emergenze

Nell’inverno 2010-2011 (durante il quale si sono registrati due periodi di neve: il primo, più intenso, fra dicembre e gennaio, il secondo a marzo) sono state distribuite sul territorio comunale circa 400 tonnellate di sale e complessivamente, per far fronte alle nevicate, il Comune di Cesena ha speso 220mila euro. Di questi 60mila euro sono rappresentati dalla spesa di ingaggio sostenuta ogni anno per convenzionarsi con le ditte che garantiscono il loro intervento in qualsiasi momento.

Gli ulteriori 160mila euro sono stati sono stati così ripartiti:126mila per gli operatori e 34mila per l’acquisto del sale. Dalla prossima settimana, inoltre, a tutte le famiglie cesenati arriverà, insieme al periodico del Comune “Cesena Informa”, un vademecum di 4 pagine che spiega nel dettaglio cosa fa il Comune in caso di neve e cosa, invece, devono fare i cittadini.

“Chiediamo a tutti di collaborare – scrive il Sindaco nella lettera che accompagna il vademecum - soprattutto adottando i comportamenti giusti: serviranno ad evitare disagi, ma contribuiranno anche a favorire gli interventi degli operatori del Comune. In occasione delle ultime nevicate, infatti, le criticità maggiori si sono registrate per la difficoltà da parte dei mezzi spalaneve e spargisale di transitare su tutte le strade a causa della presenza di auto”.

Abbiamo, quindi, pensato – continua il sindaco - di preparare questo promemoria per dare la massima informazione ai cittadini: si tratta di semplici indicazioni per conoscere che cosa fa il Comune e in che modo ognuno di noi può contribuire, in caso di neve e ghiaccio, per limitare i disagi alla collettività, garantire condizioni di sicurezza per la circolazione stradale, proteggere la propria incolumità e quella degli altri, favorire le operazioni di pulizia e sgombero. Il buon esito delle azioni previste dal "Piano neve", infatti, dipende non solo dall'impegno della struttura comunale direttamente coinvolta, ma anche dalla collaborazione e dal senso di responsabilità dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inverno 2010-2011: il Comune ha speso 220 mila euro per la neve

CesenaToday è in caricamento