rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Buon compleanno Peschiera: 100 anni

La Pescheria, matura ed arzilla Signora del commercio locale, ha raggiunto la fatidica soglia dei cento anni, tutti impegnati ad allevare una numerosissima figliolanza di “parznivùl”

La Pescheria, matura ed arzilla Signora del commercio locale, ha raggiunto la fatidica soglia dei cento anni, tutti impegnati ad allevare una numerosissima figliolanza di “parznivùl” e, fondamentalmente, a puntellare il precario sostentamento di molti nuclei famigliari, quand’anche a maturare una ineguagliabile presenza nell’ambito ittico e, più in generale, nel settore della ristorazione cittadina. A rappresentare con somma dignità la “vita vissuta“ della gloriosa Pescheria di Cesenatico saranno alcune delle titolate “dòni d’la pscarìa”: la Caterina dè Barbòn, al secolo Caterina RAZZANI di anni 99, sarà la loro paladina per gli immancabili ricordi da esternare ai media.

Il Sindaco Roberto Buda scoprirà l’insegna “La PSCARIA” opportunamente predisposta ed affissa ad opera del Quartiere “E Mont”. Esternazioni di varia fattura saranno esposte con brevi note dai responsabili delle diverse Categorie Economiche la cui attività ha ruotato, da cento anni a questi giorni, attorno all’asse economico irradiato e veicolato dall’ambito proprio della Pescheria Comunale. L’appuntamento per questo singolare ma molto sentito ed atteso compleanno è fissato per sabato alle 19 davanti alla piazzetta – lato canale – della Pescheria. Terminate le rituali fasi commemorative il Quartiere “E’ Mont” avrà il piacere di offrire un saporito “frèt ad rosàl “ accompagnato da buon vino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Buon compleanno Peschiera: 100 anni

CesenaToday è in caricamento