rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

La nuova sede di Hera per i servizi ambientali è realtà

E' stata inaugurata venerdì mattina alle ore 12 la nuova sede dei Servizi Ambientali Hera di via Kossuth a Pievesestina, in cui opereranno oltre 70 professionisti del Gruppo Hera, oltre al personale di ditte esterne

E’ stata inaugurata venerdì mattina alle ore 12 la nuova sede dei Servizi Ambientali Hera di via Kossuth a Pievesestina, in cui opereranno oltre 70 professionisti del Gruppo Hera, oltre al personale di ditte esterne. Al taglio del nastro erano presenti numerose autorità, fra cui il sindaco Paolo Lucchi, il questore Salvatore Sanna, il presidente della provincia Massimo Bulbi, il presidente di Hera Spa Tomaso Tommasi di Vignano, il consigliere d’amministrazione Hera Roberto Sacchetti, il direttore dell’area territoriale di Forlì-Cesena Franco Fogacci e il presidente del Comitato per il Territorio Paolo Talamonti.

L’importante sede è stata realizzata nella zona fra via Chiesa San Cristoforo e la zona industriale e porta la prestigiosa firma di Gae Aulenti, l’architetto di fama internazionale recentemente scomparsa. La nuova sede, alla cui individuazione si è giunti a seguito di una attenta analisi condotta dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Hera, è stata realizzata per rispondere a una duplice esigenza: dare una collocazione più idonea e funzionale ai servizi ambientali e liberare la zona di Ponte Abbadesse dal problema del traffico.

Inoltre a Pievesestina saranno accentrati i servizi di manutenzione dei mezzi, prima dislocati su due officine distinte, una a Forlì e una a Cesena, ottimizzando la logistica a supporto del servizio al territorio.

Dal 10  novembre 2012 gli oltre 60 lavoratori dell’area ambiente e i mezzi dalla vecchia sede di Via Sorrivoli si erano trasferiti in una sede provvisoria presso l’Autoporto di via del Commercio a Pievesestina: dopo 7 mesi, dal 20 giugno si trasferiranno in via definitiva nella nuova sede di via Kossuth.

L’appalto ha previsto, oltre alle opere di urbanizzazione, la realizzazione di una funzionale area servizi di 3.000 mq in cui sono state collocate le attività di gestione e coordinamento dei servizi di raccolta rifiuti, con ampi spazi destinati alla manutenzione tecnica di automezzi e cassonetti, una palazzina uffici, la centrale termica e il magazzino. Dal punto di vista architettonico, la sede assume in planimetria la forma di croce greca, è caratterizzata da volumi semplici, uno stile ordinato, proporzionato, pulito e rigoroso e da ritmi delle facciate murarie scanditi dalle forme quadrate delle aperture e dai colori del rosso pompeiano e del verde scuro.

“La sede che inauguriamo oggi, rappresenta una qualificazione ulteriore della nostra presenza sul territorio – spiega Tomaso Tommasi di Vignano, Presidente Hera – Da un lato perché consentirà al nostro personale di svolgere ancora meglio il proprio servizio al territorio, dall’altro perché grazie alle opere civili di contorno migliorerà in modo significativo l’intera viabilità dell’area, a beneficio di tutti i cittadini”.

“Salutiamo con soddisfazione l’entrata in funzione di questa nuova struttura, che rappresenta il più significativo investimento realizzato da Hera sul nostro territorio negli ultimi anni. L’ attendevamo - ha detto il sindaco Paolo Lucchi - da tempo e ne abbiamo seguito la realizzazione passo per passo, consapevoli  che la sua conclusione, oltre che dare una collocazione più moderna e funzionale per i servizi ambientali, avrebbe finalmente segnato il termine dei disagi sopportati dai residenti di Ponte Abbadesse. Per questo, quando i lavori hanno subito uno slittamento, abbiamo insistito per trovare una soluzione temporanea: i vertici di Hera hanno compreso appieno questa esigenza e così è stato possibile collocare provvisoriamente i servizi nell’area dell’autoporto, mantenendo così fede ai tempi previsti per il trasferimento”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La nuova sede di Hera per i servizi ambientali è realtà

CesenaToday è in caricamento