rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

"Muoviti che ti fa bene" ai blocchi di partenza con tante novità

Dal 23 aprile al 3 agosto i parchi di Cesena si trasformano nuovamente in palestre a cielo aperto. Fra le novità il corso di yoga e uno spazio dedicato ai bambini

Anche nel 2012 torna “Muoviti che ti fa bene!”, il progetto promosso dal Comune di Cesena assieme all’Azienda Usl di Cesena, a Technogym e alla Wellness Foundation. Offre ai cesenati l’opportunità di svolgere attività fisica gratuita nei tre principali parchi di Cesena, con l’obiettivo di promuovere la consapevolezza dell’importanza del movimento fisico per il benessere e la prevenzione.

Il progetto “Muoviti che ti fa bene!” è nato con l’intento di far scoprire ai cesenati che basta veramente poco per svolgere una buona attività fisica e che la città offre loro enormi possibilità grazie al suo patrimonio di aree verdi pubbliche: 250 quelle presenti sul territorio comunale, per un’estensione di 246 ettari. Fra esse spiccano, per dimensione e qualità ambientale, il parco Ippodromo, il parco per Fabio e il parco Vigne, che sono protagonisti dei programmi di attività promossi dal progetto.

“Muoviti che ti fa bene edizione 2012” si svolgerà secondo la formula già sperimentata felicemente nel 2011:  ogni settimana, in momenti prefissati, i tre principali parchi urbani di Cesena – Parco Per Fabio, Parco Ippodromo, Parco Vigne - ospiteranno appuntamenti dedicati all’attività fisica, con la presenza di istruttori professionali, e i cittadini potranno parteciparvi in modo libero e gratuito.

L’edizione dello scorso anno ha riscosso un notevole  successo, con 400 adesioni solo nella prima settimana e picchi di oltre 500 persone nel mese di maggio. Alla luce di questi risultati si è deciso di allungare il periodo di attività, anticipando il via di due settimane e prolungandolo fino all’inizio di agosto. Così, i primi appuntamenti prenderanno il via lunedì 23 aprile e l’attività andrà avanti fino al  3 agosto. Unica eccezione la ginnastica dolce al Parco Vigne, che proseguirà addirittura fino al 15 settembre.

Il programma si articola in cinque diverse proposte di attività fisica per un totale di 8 ‘corsi’: confermati gli appuntamenti con ginnastica e stretching, ginnastica dolce, walking. A questi si aggiungono due assolute novità: lo yoga e uno spazio dedicato al movimento dei bambini.

Ognuna di queste attività si svolgerà con appuntamenti bisettimanali dedicati, secondo il seguente calendario:
Ginnastica e Stretching
L’obiettivo principale è quello di valorizzare le attività aerobiche e di forza generale, ma anche di curare con attenzione l’aspetto rilassante grazie alle metodiche di allungamento.
Parco per Fabio: dal 24 aprile Martedì e Venerdì - ore 18.00 (Ritrovo parco lato Conad)
Parco Vigne: dal 24 aprile Martedì e Venerdì - ore 18.00 (Ritrovo ingresso parco)

Bimbi in movimento: Anche i bambini con voi nel Parco!
In contemporanea al corso di ginnastica e stretching che si terrà nel Parco per Fabio è prevista anche un’attività per i bambini dai 7 ai 12 anni, dando modo ai genitori di seguire il corso, affidando i figli a un istruttore.
Per i bambini è stata pensata una divertente attività con giochi ed esercizi volti allo sviluppo di una migliore consapevolezza del loro corpo, sfruttando lo scenario naturale del parco.
Parco per Fabio: dal 24 aprile Martedì e Venerdì - ore 18.00 (Ritrovo parco lato Conad)

Ginnastica dolce: per sempre giovani “oltre i 60 anni”
L’obiettivo principale è un coinvolgimento globale a livello corporeo che  permetta un’attivazione muscolare completa.
Parco per Fabio: dal 24 aprile Martedì e Giovedì - ore 17.00 (Ritrovo parco lato Conad)
Parco Vigne: dal 23 aprile Lunedì e Giovedì - ore 17.00 (Ritrovo ingresso parco).

Camminata lungo il fiume
La novità, in questo caso, non riguarda il tipo di attività, ma la location: si camminerà in mezzo alla natura lungo percorsi inusuali dal Parco Ippodromo fin lungo il fiume Savio.
A giugno, inoltre, è prevista una camminata speciale nel parco di Villa Silvia, alla scoperta del giardino letterario e dei dintorni della storica dimora. Al termine ci sarà la possibilità di visitare il Museo di strumenti meccanici ospitato all’interno della Villa.

Camminare un esercizio fisico di tipo aerobico e per la sua semplicità  può essere praticato da chiunque.
I benefici della pratica costante di questa disciplina sono: tonificazione  e rafforzamento di  tutti i muscoli del corpo, correzione della postura, miglioramento dell'equilibrio.
Parco Ippodromo: dal 14 maggio Lunedì e Venerdì ore 18.30 (Ritrovo Zona pista Skateboard)

Yoga
Il corso propone posizioni yoga, e un’introduzione alla meditazione. L’obiettivo è quello di offrire ai partecipanti uno spazio nel quale dedicarsi a se stessi per migliorare il proprio stato di benessere. Grazie agli esercizi yogici, vi è uno sviluppo armonioso di tutti i muscoli del corpo, la staticità delle posizioni consente di controllare la frequenza e la profondità del respiro. I movimenti sono lenti e ritmici. Corso adatto sia a chi ha già praticato yoga, sia ai principianti.
Parco Ippodromo: dal 15 maggio Martedì e Giovedì ore 19.00 (Ritrovo Zona pista Skateboard)

Dal 18 giugno tutte le attività (escluso yoga e camminata) inizieranno un’ora più tardi. Tutte le attività sono realizzate in collaborazione con C.S.I. – Pol. Endas – U.I.S.P.

Incontri con gli esperti per distribuire “Pillole di salute”
L’iniziativa mette in programma tre incontri, previsti nei mesi di maggio, giugno e luglio, con medici dello sport, ed esperti di attività fisica e nutrizione messi a disposizione da Ausl di Cesena e Technogym.

info e calendari sono disponibili alle seguenti pagine:
www.comune.cesena.fc.it/muoviti
www.ausl-cesena.emr.it/muoviti
www.wellnessfoundation.it/muoviti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Muoviti che ti fa bene" ai blocchi di partenza con tante novità

CesenaToday è in caricamento