rotate-mobile
Cronaca

Cesena, il centro storico si trasforma in un bosco

Spunta un bosco nel cuore di Cesena. La nostra, infatti, è una delle 35 città italiane che aderiscono all’iniziativa “Il bosco del respiro”, promossa da Ministero dell’Ambiente

Spunta un bosco nel cuore di Cesena. La nostra, infatti, è una delle 35 città italiane che aderiscono all’iniziativa “Il bosco del respiro”, promossa da Ministero dell’Ambiente, Green City Italia e Associazione Italiana Direttori e Tecnici Pubblici Giardini, per la seconda Giornata Nazionale degli Alberi, che si celebra il 21 novembre. Per l’occasione di ognuna delle città aderenti – da Roma a Torino, da Bologna a Padova, da Milano a Palermo – una piazza si trasformerà in un ‘bosco’ con 21 o 13 alberi (a seconda dello spazio disponibile)

Il tutto con l’obiettivo di promuovere una riflessione sull’importanza dell’albero in città, sul legame esistente tra uomo e natura con l’obiettivo di rendere sempre più vivibili le nostre città.

A Cesena è stata scelta piazza Guidazzi (di fronte al teatro Bonci). Qui è stata creata una piccola area verde (10 metri di diametro) dove sono state collocate 13 piante autoctone: lecci, farnie, aceri campestri, tigli, bagolari. L’installazione rimarrà sul posto fino al termine del periodo natalizio. Poi queste essenze andranno piantumate nel parco del centro diurno La Meridiana di via Cerchia di S. Egidio, gestita dal Sert. Si andranno così ad aggiungere agli oltre 55mile alberi che fanno parte del patrimonio di verde pubblico cesenate, che si articola in 250 fra parchi, giardini e aree attrezzate, con un’estensione di circa 26,26 mq per abitante.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, il centro storico si trasforma in un bosco

CesenaToday è in caricamento