rotate-mobile
Cronaca

Giovani e precarietà, al via i test su 130 ragazzi

Il progetto è finanziato dalla Regione e coinvolge tre città tra cui anche Cesena. E' una delle "piazze" che farà da test per l'Osservatorio Giovani dell'Emilia Romagna

Giovani e precarietà, un binomio che troppo spesso non è associato a dati rassicuranti. Per studiare la consistenza del problema partirà a breve una indagine per conoscere il parere di oltre cento ragazzi. Il progetto è finanziato dalla Regione e coinvolge tre città tra cui anche Cesena. E' una delle “piazze” che farà da test per l'Osservatorio Giovani dell'Emilia Romagna insieme ai comuni di Piacenza e Modena che ne è la capofila.

Proprio a febbraio partiranno le prime ricerche tra gruppi informali per raccogliere 130 esperienze individuate a campione dall'Associazione Molecole in Movimento. L'età di riferimento per i questionari è quella compresa tra i 15 e i 24 anni, estendibile fino a 25-30 anni. L’obiettivo è quello di conoscere più approfonditamente il fenomeno della precarietà al fine di orientare al meglio gli interventi degli enti locali. La ricerca sul fenomeno che investe i giovani è partita dal Centro di documentazione del Comune di Modena che nel 2012 ha commissionato all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia un’osservazione più attenta sulla situazione delle giovani generazioni in relazione al tema della precarietà giovanile.

Tempo un mese, quello di febbraio, per racimolare tutti i 130 questionari, poi, a marzo sarà la volta di sette focus group aperti a una decina di ragazzi. L'indagine è volta a mettere in relazione i risultati ottenuti nelle tre città che poi saranno materia di studi anche per l'università di Modena Reggio Emilia. La prima fase, quella della condivisione, è prevista per aprile mentre la divulgazione dei risultati è stimata per maggio-giugno.

Qualche dato per inquadrare il problema. Secondo la Provincia di Forlì-Cesena la situazione investe chi ha dai 19 ai 29 anni: sono il 17,9% del totale dei disoccupati con un aumento del +4,2%. La fascia più ampia è quella dai 30 ai 49 anni; rappresentano il 54,9% del totale dei disoccupati (+8,8%) e  oltre i 50 anni la percentuale è del 26,6% con costante e massiccio aumento dal 31 dicembre 2010 del +15,9.

Sempre secondo i dati provinciali diramati un anno fa, per chi trova lavoro la precarietà la fa da padrona: il 90% dei contratti di lavoro sono a tempo determinato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giovani e precarietà, al via i test su 130 ragazzi

CesenaToday è in caricamento