rotate-mobile
Cronaca

Cesena festeggia la Madonna del Popolo

La comunità diocesana festeggia la propria patrona, la Madonna del Popolo. Come da tradizione, viene celebrata la seconda domenica dopo Pasqua

La comunità diocesana festeggia la propria patrona, la Madonna del Popolo. Come da tradizione, viene celebrata la seconda domenica dopo Pasqua. Si inizia giovedì con il pellegrinaggio diocesano. In Cattedrale sono invitate tutte le comunità parrocchiali, i movimenti e le associazioni. Sarà un momento unitario di preghiera con il vescovo. Alle 20,30 ci sarà la recita del Rosario seguita, alle 21, dalla solenne concelebrazione eucaristica presieduta da monsignor Douglas Regattieri.

Sempre in Cattedrale, venerdì alle 21, si terrà il concerto vocale e strumentale “Cantiamo per Maria”, rassegna di cori parrocchiali in onore della Madonna del Popolo. Sabato ci sarà l’apertura della Solennità con la Messa, alle 18, celebrata in Cattedrale dal vescovo emerito, monsignor Lino Garavaglia. Domenica è il giorno della festa della Madonna del Popolo. La Messa sarà celebrata alle 7, 8.30 e 11.30. Alle 10 la Messa solenne sarà presieduta dal vescovo Douglas e concelebrata dai canonici.

La Scuola diocesana “Santa Cecilia” eseguirà la Messa “Salve Regina” del maestro Valeriano Tassani, per quattro voci miste e organo. Dirige il maestro Gianni Della Vittoria. Alle 18 ci sarà la messa per tutti gli iscritti alla Compagnia della Madonna del Popolo, celebrata da monsignor Lino Pizzi, vescovo di Forlì-Bertinoro.Secondo la tradizione, tutte le famiglie della diocesi sono invitate, la sera della vigilia (21 aprile) a illuminare le finestre delle proprie case, come segno esterno di fede e di devozione alla Madonna.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena festeggia la Madonna del Popolo

CesenaToday è in caricamento