rotate-mobile
Cronaca

Fabbri (Verdi): "Comune e Ausl intervengano contro l'amianto"

Un nuovo intervento di Davide Fabbri, dei Verdi di Cesena per la Costituente Ecologista, chiama in causa la Amadori

Un nuovo intervento di Davide Fabbri, dei Verdi di Cesena per la Costituente Ecologista, chiama in causa la Amadori. Vuole suscitare un intervento a favore della tutela ambientale che trova nelle tettoie in eternit un acerrimo nemico soprattutto dopo i danni causati dal “nevone”. Le foto sono state scattate lungo la E45, fra Borello e San Carlo di Cesena. A detta di Fabbri “descrivono capannoni di allevamenti dismessi di una società legata al colosso Amadori: tetti in eternit distrutti dalla recente nevicata”.

“E’ dimostrato – continua Fabbri - che anche bassissime esposizioni a fibre di amianto possono indurre un ben preciso tumore polmonare (il mesotelioma pleurico). A Cesena – da un censimento realizzato una decina di anni fa - sono ben 5.400 i punti del territorio dove si trovano materiali in cui è presente amianto: si tratta soprattutto di capannoni, tetti di abitazioni, tettoie, coperture di garage”.

“Il censimento dell'amianto già realizzato è fondamentale per far decollare – dopo anni di colpevole e irresponsabile ritardo - un piano di risanamento del territorio, per eliminare completamente la presenza di amianto friabile”.
Fabbri continua il proprio intervento richiedendo anche un interessamento diretto del primo cittadino. “Partiamo ora con le bonifiche sulla base di ordinanze del Sindaco, partiamo dai casi più gravi ed eclatanti, come quelli delle foto allegate”.

“La bonifica – sottolinea Fabbri - non può essere demandata alla discrezionalità dei proprietari. Il Comune di Cesena,  in collaborazione con il Dipartimento di Prevenzione dell'A.usl di Cesena, dopo i danni causati dalla neve, deve attivarsi immediatamente per far rimuovere le situazioni di maggiore rischio, obbligando i proprietari a presentare i Piani di Bonifica previsti dalla legge. Le bonifiche sono agevolate da contributi pubblici comunali e regionali”.

“A seguito delle recenti calamità provocate dalla neve, - conclude - che hanno ulteriormente aggravato molti siti già problematici (soprattutto capannoni agricoli e zootecnici), occorre urgentemente che gli enti pubblici (Comune di Cesena e A.usl di Cesena in primis) facciano Ordinanze – nei confronti dei proprietari dei siti da contaminare - per la bonifica immediata delle superfici in cemento-amianto friabile e sfaldato”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fabbri (Verdi): "Comune e Ausl intervengano contro l'amianto"

CesenaToday è in caricamento