rotate-mobile
Cronaca

Ciak si gira, De Serio e Michelagnoli ospiti a Piazze di Cinema

Due nuovi appuntamenti per Piazze di Cinema, la rassegna dedicata al cinema italiano di ieri e di oggi in programma fino a sabato 14 luglio

Due nuovi appuntamenti per Piazze di Cinema, la rassegna dedicata al cinema italiano di ieri e di oggi in programma fino a sabato 14 luglio a Cesena. Domani, mercoledì, alle 19 a La Cantera (piazza Guidazzi, 5) torna il consueto appuntamento con l’aperitivo con l'autore, che questa volta vede come ospite Anastasia Michelagnoli, della produzione ITC Movie. La produttrice racconterà il dietro le quinte di Scialla!, fortunata opera prima del regista romano Francesco Bruni, in concorso per il Premio Monty Banks.

Alle 21.45 all’Arena cinema di Palazzo Guidi altra opera prima in concorso: in programma Sette opere di misericordia di Gianluca e Massimiliano De Serio. A presentarla al pubblico ci sarà uno dei due registi, Massimiliano De Serio, che grazie a questo esordio dietro la macchina da presa è stato definito dalla critica, insieme al fratello, l’ “enfant prodige” del cinema italiano indipendente. Il film - che vede protagonisti Roberto Herlitzka, Olimpia Melinte e Ignazio Oliva - è la storia di Luminita, giovane clandestina rumena pronta a tutto per la propria sopravvivenza. Ha studiato un piano per uscire dalla sua miserevole situazione e per portalo a termine si imbatte in Antonio, un vecchio malato e misterioso. Tra queste due esistenze ai margini, quando la lotta per la sopraffazione reciproca si fa crudele, si scorge un inaspettato barlume d’umanità. La conoscenza forzata tra i due farà sì che per entrambi arrivi la possibilità di una redenzione.

Le premiazioni del concorso si terranno sabato 14 luglio alle 21 in Piazza del Popolo, in presenza della giuria del Premio Monty Banks, composta dal regista Gianluca Maria Tavarelli, dal direttore della fotografia Roberto Forza, da Sibylle Righetti, autrice e documentarista, dal produttore Gianluca Arcopinto e dalla poetessa e critica d’arte Sabrina Foschini). Saranno assegnati il premio della critica e quello del pubblico, chiamato a dare un voto al termine di ogni proiezione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciak si gira, De Serio e Michelagnoli ospiti a Piazze di Cinema

CesenaToday è in caricamento