rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Riflettori sul futuro del centro storico: si apre il confronto con tutta la città

L’incontro del 30 gennaio sarà aperto dal sindaco Lucchi e dall’assessore Dionigi che illustreranno le idee dell’Amministrazione, presentando anche i risultati delle indagini condotte nel periodo natalizio

Non solo il futuro di piazza della Libertà, ma le strategie complessive per la valorizzazione dell’intero centro storico saranno al centro  dell’iniziativa promossa dal Comune per la sera di venerdì 30 gennaio: l’appuntamento è alle ore 20.45, nell’aula magna della Biblioteca Malatestiana. “Come abbiamo anticipato a più riprese nelle settimane scorse, – rimarcano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore all' Innovazione e Sviluppo Tommaso Dionigi – con questa iniziativa vogliamo  sviluppare un confronto ad ampio raggio, coinvolgendo Associazioni, imprese, cittadini, sull'intero "sistema centro storico"".

"Si tratta - aggiungono gli amministratori - di una nuova tappa di un lungo percorso, avviato fin dal 2009, quando con l’’Ultimo chilometro’ prima e con ‘Al centro dell’ultimo chilometro’ poi,  proponemmo ai cesenati di contribuire a disegnare la fisionomia del centro storico e della mobilità al suo servizio. E vale la pena di ricordare che proprio in quella occasione dai cittadini arrivarono chiari suggerimenti sul futuro assetto di piazza della Libertà, con le richieste di inserire del verde, prevedere uno spazio - giochi per bambini, predisporre un arredo urbano e una illuminazione più accurati”.

“Naturalmente, in quella sede – proseguono sindaco e assessore - ci sarà spazio per discutere dei singoli problemi; vorremmo però evitare il fossilizzarsi su di essi, per puntare, invece, ad offrire una visione d'insieme, che reputiamo sempre più necessaria specialmente per gli imprenditori che operano in quest’area pregiata della città. Proprio sulla base di questo orientamento stiamo lavorando per organizzare l’iniziativa del 30 gennaio, raccogliendo tutti i dati e le informazioni utili a favorire una analisi approfondita del quadro attuale, indispensabile punto di partenza per ogni strategia futura. In questo ci siamo raccordati con le Associazioni di categoria (che, tra l’altro, sono parte integrante della ‘cabina di regia’ per il centro storico) fin dai primi incontri convocati per concordare il pacchetto delle iniziative natalizie. Analogamente, quando il 31 dicembre abbiamo incontrato i rappresentanti del Comitato di piazza della Libertà, li abbiamo informati dell’appuntamento in programma, segnalandolo come il momento in cui avrebbero potuto argomentare pubblicamente le loro istanze, in un’ottica di confronto trasparente e ampio, nello stesso modo in cui l’Amministrazione presenterà le sue proposte”.

L’incontro del 30 gennaio sarà aperto dal sindaco Lucchi e dall’assessore Dionigi che illustreranno le idee dell’Amministrazione, presentando anche i risultati delle indagini condotte nel periodo natalizio fra fruitori del parcheggio di piazza della libertà e i frequentatori del centro storico, i dati aggiornati al 2014 relativi all’utilizzo dei parcheggi scambiatori e alle attività aperte e  chiuse nel cuore della città e, attraverso materiale audiovisivo, i progetti di riqualificazione del centro storico in programma. “Si tratta di una mole di dati rilevante e molto interessante - concludono sindaco ed assessore - e siamo convinti che la sua analisi ci potrà fornire numerosi spunti di riflessione”. Dopo l’intervento dell’amministrazione, si aprirà il dibattito, a cui sono invitati a partecipare Associazioni, Quartieri, imprenditori e tutti i cittadini, con l’obiettivo di mettere a fuoco insieme il volto futuro del centro di Cesena.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riflettori sul futuro del centro storico: si apre il confronto con tutta la città

CesenaToday è in caricamento