rotate-mobile
Cronaca

In centro si respira aria natalizia. Merito dei 40 chilometri di luminarie

In città è tutto un fiorire di alberi di Natale, presepi, corone natalizie e addobbi nelle vetrine dei negozi e per le vie del centro storico

In città è tutto un fiorire di alberi di Natale, presepi, corone natalizie e addobbi nelle vetrine dei negozi e per le vie del centro storico. Nessuno o pochi si fanno mancare un richiamo al Natale che verrà. Le luminarie, che ricordano delle campane, illuminano i corsi e i vicoli facendo assaggiare alla città il sapore dell'atmosfera tipicamente natalizia. Per la gioia di chi, anno scorso, lamentava scarse decorazioni. Infatti, la ditta che fornisce il servizio ha detto che questo anno ci sono quattro volte le decorazioni degli anni passati. Ciò si traduce in quaranta chilometri di luci per le vie.

Le decorazioni sono gestite dal comitato Zona A che ha, tra gli altri, il compito di intrattenere i rapporti con i commercianti ai quali è richiesta una quota a copertura delle spese di noleggio dei materiali e dell'energia impiegata. Dei 440 esercizi aperti (fonte: censimento 2011 di Zona A) sono in molti ad aver aderito con un balzo nell'ultima settimana. Ancora presto per dire le spese totali sia perchè le decorazioni sono ancora “work in progress”, nel senso che altre vie potrebbero essere interessate nei prossimi giorni, sia perchè le spese della “corrente elettrica” si conosceranno più avanti.

La quota versata da ogni commerciante è pari ad anno scorso: 90 euro più Iva e, a detta di alcuni commercianti, sono in diversi a venire da fuori comune  anche per il piacere di farsi una passeggiata in un corso illuminato a festa. Secondo alcune indiscrezioni, poi, pare che anche nel centro di Bologna ci sia un sistema in cui i commercianti contribuiscono direttamente alle spese. Ma qui i costi sono il doppio.

Il Natale in città

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In centro si respira aria natalizia. Merito dei 40 chilometri di luminarie

CesenaToday è in caricamento