rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Rc auto, i carrozzieri cesenati aspettano un provvedimento di marcia indietro

L'iniziativa è stata organizzata a Roma dalle associazioni dei carrozzieri di Confartigianato insieme altre sigle Cna e Casa Artigiani che rappresentano 14mila carrozzerie delle 17mila operanti sul mercato (un centinaio nel Cesenate

Adesso i carrozzieri cesenati aspettano un provvedimento di marcia indietro. Centinaia di carrozzieri provenienti da tutta Italia e oltre 40 parlamentari di tutte i Gruppi politici hanno partecipato nei giorni scorsi alla manifestazione contro alcune norme della riforma Rc Auto previste dal Decreto ‘Destinazione Italia'. L’iniziativa è stata organizzata a Roma dalle associazioni dei carrozzieri di Confartigianato insieme altre sigle Cna e Casa Artigiani che rappresentano 14mila carrozzerie delle 17mila operanti sul mercato (un centinaio nel Cesenate).

I rappresentanti delle associazioni dei carrozzieri hanno proposto di superare l’articolo 8 del Decreto Legge 145/13 “Destinazione Italia”, entrato in vigore lo scorso 24 dicembre, ed hanno chiesto l’apertura di un tavolo ministeriale su tutte le questioni aperte relative alla Rc Auto. Oggi la riforma della RcAuto rende nei fatti obbligatoria la “forma specifica” nel risarcimento dei danni ai veicoli incidentati.

In pratica, le nuove norme impongono di far riparare il veicolo incidentato esclusivamente dalle officine di carrozzeria convenzionate con le assicurazioni e pagate direttamente da queste ultime. "In questo modo si rischia di far chiudere migliaia di carrozzerie indipendenti con 60.000 addetti, che non operano in convenzione con le assicurazioni - evidenziano da Confartigianato -. In sostanza, si impedirebbe ai cittadini di esercitare la libera scelta di essere risarciti in denaro e di farsi riparare l’auto dall’officina di fiducia. Alla faccia delle liberalizzazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rc auto, i carrozzieri cesenati aspettano un provvedimento di marcia indietro

CesenaToday è in caricamento