rotate-mobile
Cronaca

Cesena in prima linea per la lotta al cambiamento climatico

Il Comune ha esteso il proprio impegno fino al 2030 prefiggendosi di integrare le politiche energetiche con quelle di adattamento al cambiamento climatico

Cesena rafforza il suo impegno per la difesa dell’ambiente e la lotta al cambiamento climatico con l’adesione al nuovo Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia Mayors Adapt. Prosegue così il percorso iniziato negli anni scorsi  , quando sottoscrisse il Patto dei Sindaci per l’Energia Sostenibile. Cesena è l’unica città in Italia (sono complessivamente 12 in tutta Europa) ad aver aderito al percorso completo proposto dal Patto dei Sindaci. Così, dopo avere fissato i propri obiettivi di riduzione al 2020 con l’adesione del 2011, con l’accordo siglato nelle settimane scorse il Comune ha esteso il proprio impegno fino al 2030 prefiggendosi di integrare le politiche energetiche con quelle di adattamento al cambiamento climatico.

“Entrando nel dettaglio - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale ed Europa Francesca Lucchi -, con la firma del Mayors adapt ci siamo impegnati  a redigere, entro i prossimi due anni, il nuovo Piano di Azione per l’energia sostenibile ed il clima (SECAP) che implementerà l’attuale Piano Energetico Comunale, a partire da una valutazione dei rischi e delle vulnerabilità indotti dal cambiamento climatico sul nostro territorio e identificando una serie di azioni specifiche per l’adattamento climatico. Ci muoveremo, inoltre, per raggiungere i nuovi obiettivi di riduzione indicati dal Mayor Adapt. In particolare quello di ridurre del 40% entro il 2030 le emissioni di anidride carbonica (e possibilmente di altri gas serra) sul nostro territorio. In che modo? Ricorrendo alle soluzioni che in realtà stiamo già adottando: migliore efficienza energetica e maggiore impiego di fonti di energia rinnovabili”.

Inoltre, grazie al suo nuovo impegno verso la definizione di una strategia di adattamento climatico locale, Cesena è stata selezionata all’interno del programma di gemellaggio "City Twinning” promosso dal Patto dei Sindaci. Il programma finanzia visite studio per mettere in contatto città meno esperte in tema di politiche di adattamento con città che hanno già sviluppato strategie di successo. In questo contesto Cesena (learning city) è stata affiancata a Valencia (mentor city). Il rapporto delle due città è già stato avviato all’inizio di luglio, quando l’Assessore Francesca Lucchi e Cristina Ceccarelli responsabile del Servizio di Protezione Civile dell’Unione Valle Savio, si sono recate nella città spagnola per scambiare buone pratiche e apprendere nuove conoscenze utili a prevenire gli effetti del cambiamento climatico nel contesto urbano. In particolare, hanno avuto l’opportunità di confrontarsi con i tecnici del Comune di Valencia sulla gestione del rischio alluvioni e frane.

Infatti, dopo essere stata  colpita da una gravissima alluvione nel 1957, Valencia  ha sviluppato un’imponente strategia infrastrutturale per scongiurare rischi analoghi. Inoltre, negli ultimi cinque anni ha condotto importanti studi per valutare rischi ed effetti negativi dei cambiamenti climatici nell’area urbana e sta predisponendo una strategia di adattamento al clima, che influirà anche sulla pianificazione urbanistica ed in particolare su gestione idrica, energia ed agricoltura. Così, ad esempio, la nuova strategia prevede che le strade dei nuovi insediamenti vengano concepite per consentire la minore resistenza alla azione ventosa, le superfici degli edifici dovranno essere ridotte, si pianteranno specie di alberi in grado di assicurare maggiore ombreggiamento. Il piano strategico di Valencia si propone anche di favorire specificamente la coltivazione di piccoli appezzamenti alle porte della città, dato che essi migliorano l’assorbimento dell’acqua piovana e favoriscono il mantenimento dei livelli sufficienti della falda acquifera.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena in prima linea per la lotta al cambiamento climatico

CesenaToday è in caricamento