rotate-mobile
Cronaca

Cesena cambia, tra matrimoni misti e coppie di fatto

Cesena cambia anche dal punto di vita dei matrimoni e delle coppie di fatto. Dei 234 matrimoni del 2012, sono sette le spose cesenati convolate a nozze con cittadini stranieri

Cesena cambia anche dal punto di vita dei matrimoni e delle coppie di fatto. Dei 234 matrimoni del 2012, sono sette le spose cesenati convolate a nozze con cittadini stranieri. Tra i paesi di provenienza ci sono Albania, Argentina, Senegal. Invece sono ventiquattro i casi di nozze in cui lo sposo è cesenate e la sposa straniera. In questo caso tra i paesi di provenienza delle spose ci sono Albania, Polonia, Ucraina, Bielorussia.

Novità anche sul versante delle coppie di fatto. Il registro è stato adottato dal Comune di Cesena a seguito della Delibera di Consiglio comunale 104 del 14 giugno del 2007.
A seguito della delibera si sviluppò un lungo e intenso percorso e confronto con la locale Prefettura e con il Ministero dell'Interno che ha la vigilanza sulle materie di competenza statale delegate ai comuni come l'anagrafe, stato civile ed elettorale.

La procedura amministrativa è partita nell'ottobre 2008; le domande si possono fare solo contestualmente all'effettuazione di una dichiarazione anagrafica di cambio di abitazione e residenza in rispetto della legge anagrafica 1228 del 1954. Già allora prescriveva che la famiglia è una o più persone legate da vincoli di matrimonio, parentela, affinità, tutela e vincoli affettivi che vivono sotto lo stesso tetto. Quindi il legislatore del 1954 non ha ritenuto inserire il sesso come elemento distintivo della famiglia anagrafica. Al momento ci sono 20 registrazioni di cui solo un paio di persone legate da vincoli affettivi e dello stesso sesso

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena cambia, tra matrimoni misti e coppie di fatto

CesenaToday è in caricamento