rotate-mobile
Cronaca

Il Bufalini è all'avanguardia nelle apparecchiature per dialisi

L'apparecchiatura è stata donata al reparto di Nefrologia e Dialisi dall'Aido di Savignano e dall'Associazione dei pazienti emodializzati e loro parenti

Un nuovo strumento ad alta tecnologia per il trattamento di pazienti con insufficienza renale acuta. E’ stato donato dall’AIDO Sezione di Savignano e dall’Associazione dei pazienti emodializzati e loro parenti all’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale Bufalini di Cesena. Si tratta di una apparecchiatura portatile, del valore di 11mila euro, che  purifica l’acqua necessaria al trattamento dialitico dei pazienti ricoverati presso le unità di Terapia Intensiva che presentano una grave insufficienza renale acuta.

Il Bufalini di Cesena è il primo ospedale in Italia a poter usufruire di questa apparecchiatura, di recente concezione e produzione e in grado di migliorare il trattamento dei pazienti che presentano un’improvvisa e acuta riduzione della funzione renale a seguito della presenza di altre patologie critiche e necessitano, quindi, di un trattamento dialitico effettuato direttamente al letto. Un’attività che interessa ogni anno circa un centinaio di pazienti, per un totale di circa 500 trattamenti.
 
“L’apparecchio permette di costituire una vera e propria unità dialitica mobile – spiega il dottor Feletti – che può essere trasportata facilmente, grazie alla miniaturizzazione e all’assemblaggio delle varie componenti necessarie che solitamente occupano ben due stanze. Particolarmente importante è anche il tipo di disinfezione che, invece degli usuali disinfettanti chimici, usa un processo fisico, il calore, che si traduce in un trattamento più sicuro e meglio tollerato dai pazienti fragili a causa di infezioni, ustioni o altre condizioni critiche”.
 
Alla cerimonia di consegna, avvenuta questa mattina, sono intervenuti il Sindaco di Cesena  Paolo Lucchi, il Direttore generale dell’Ausl Maria Basenghi, il direttore dell’unità operativa Nefrologia e Dialisi dottor Carlo Feletti, il presidente dell’Aido Savignano Vittorio Marconi e il rappresentante dell’Associazione dei pazienti emodializzati e loro parenti Natale Battistini.
 
L’Azienda Usl di Cesena desidera ringraziare la Sezione Aido di Savignano e l’Associazione dei pazienti emodializzati e loro parenti per l’importante donazione, che contribuisce ad elevare la qualità dell’assistenza all’Ospedale Bufalini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Bufalini è all'avanguardia nelle apparecchiature per dialisi

CesenaToday è in caricamento