rotate-mobile
Cronaca

Ecco la Bat Box: la sorpresa natalizia per la cura del giardino

Si tratta del primo frutto di un più ampio progetto che guarda alla tutela e alla cura dei giardini quale fattore di promozione della salute dei cittadini

Tra i regali di Natale fa il suo ingresso la “bat box”, la casa dei pipistrelli in legno realizzata a mano dagli utenti e dagli operatori dell’Officina del Legno del Centro Diurno “La Meridiana del Ser.T dell’Azienda Usl di Cesena in collaborazione con la cooperativa sociale Il Mandorlo. In esposizione in piazza Aguselli a Cesena, al Centro Commerciale Montefiore e alla Fiera di Forlì e in vendita presso la sede della cooperativa (via P. Turchi 9) ad un costo di 18 euro.

Si tratta del primo frutto di un più ampio progetto che guarda alla tutela e alla cura dei giardini – pubblici e privati - quale fattore di promozione della salute dei cittadini. Un progetto, promosso da SerT e Dipartimento Sanità Pubblica dell’Ausl di Cesena, Comune di Cesena, cooperativa il Mandorlo e ViaTerrea, che prevede la riqualificazione dello spazio verde che circonda la struttura La Meridiana e lo sviluppo dell’Officina del legno.

Per quanto riguarda la Meridiana, il progetto, portato avanti dal Quartiere Cervese Sud, prevede la piantumazione dell’area con la creazione di percorsi fruibili dagli abitanti del quartiere e quindi l’utilizzo dello spazio, da anni dedicato alla riabilitazione, per finalità ricreative e culturali. Nello stesso contesto è stato attivato, con il contributo dell’Associazione ViaTerrea, un orto che, coltivato con tecniche tradizionali dagli utenti del centro, si appresta a diventare luogo di esperienza e dimostrazione utilizzabile dai ragazzi delle scuole medie.
 
Per quanto riguarda l’Officina del Legno la prospettiva è quella di estendere la produzione dalle Bat Box ad altre forme di arredo dei giardini per i piccoli abitanti della nostra fauna locale (nidi per uccelli a casine dei ricci). Questa attività dell’Officina si lega ad un messaggio educazionale rivolto alle famiglie e ai più giovani sulla cura degli spazi verdi privati e condominiali come fonte di benessere.
 
Si parte quindi con la vendita delle Bat Box, il cui ricavato servirà ad acquistare materiale per il laboratorio di falegnameria
, rinnovare le attrezzature da lavoro e finanziare borse lavoro per chi sceglierà di proseguire il programma riabilitativo lavorando nel laboratorio di falegnameria, e mettendo a disposizione le competenze acquisite affianco a quelle  degli educatori nella presa in cura degli altri ospiti.
 
In questi anni, il lavoro degli utenti del Centro presso L’Officina del legno ha consentito di realizzare diversi oggetti ed elementi di arredo, giochi didattici e materiali di utilizzo psicopedagogico per le scuole materne comunali, privati e servizi riabilitativi dell’Ausl. Con questa progettualità l’Officina del Legno inserisce  il laboratorio di falegnameria della Meridiana in un’attività di imprenditorialità sociale e riabilitativa con ampie finalità sociali.
 
La bat box
Realizzata a mano dagli operatori e gli utenti del Centro Diurno “La Meridiana” e dalla Cooperativa sociale Il Mandorlo, che gestisce il laboratorio di falegnameria, è una casetta di legno che serve a ospitare i pipistrelli, indispensabili nella lotta biologica e di grande utilità nel ridimensionamento del numero degli insetti dannosi. La bat box può essere collocata sugli alberi o nei sottotetti: luoghi ideali per i pipistrelli, che come habitat prediligono spazi al riparo da eventuali predatori, privi di correnti d’aria, con elevato grado di umidità e temperature costanti. Usate per la prima volta dal Museo Naturale di Firenze, le bat box si stanno diffondendo in tutta Italia per salvaguardare un animale protetto tanto utile quanto importante da tutelare, a causa della progressiva distruzione dei suoi habitat che negli ultimi anni è arrivata addirittura a metterne in pericolo la sopravvivenza come specie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco la Bat Box: la sorpresa natalizia per la cura del giardino

CesenaToday è in caricamento