rotate-mobile
Cronaca

Aster Coop: non si placa la protesta degli ex dipendenti

Sono stati messi "in prova" anche se facevano quel lavoro da dieci anni. Poi sono stati lasciati a casa. La spiegazione: "Non siete idonei ad essere nostri soci"

Non si placa la protesta del Comitato di solidarietà che raggruppa i ventitre lavoratori non ammessi in qualità di soci della cooperativa Astercoop a Cesena. La cooperativa gestisce in appalto la piattaforma logistica di Centrale Adriatica a Pievesestina che rifornisce tra l’altro i punti vendita Coop di Cesena. Qui il Comitato continua a tenere presidi e iniziative nelle quali chiede alla cooperativa di consumatori di intervenire con Astercoop per il reintegro di questi lavoratori, arrivando ad invitare i soci Coop a stracciare la tessera.

La protesta monta proprio per le condizioni denunciate dagli ex dipendenti. Molti di essi lavoravano nello stabilimento anche da oltre 4 anni. Con la stipula del nuovo contratto con Astercoop sono stati messi in prova come se fossero neo-assunti. Alla fine di questo periodo, in ventitre, sono stati "scaricati" con una motivazione: "non siete idonei ad essere soci Astercoop". La possibilità di far diventare i propri dipendent dei soci è inserita nello statuto della ditta di Udine.

L'ultima protesta risale a sabato mattina. Un nutrito gruppo di sostenitori del comitato si è presentato fuori dall'Iper coop per far conoscere ai passanti la propria causa. Intanto all'interno, personale Coop distribuiva altri volantini. In pratica, il significato del contenuto è quello di driblare le critiche del comitato dirottando le "responsabilità materiali e morali" che gli ex dipendenti riversano sulla Coop. "Astercoop è un fornitore – si legge nella nota – ma è un'impresa autonoma, responsabile delle proprie scelte e delle proprie politiche del lavoro".

Ma la risposta non si è fatta attendere. Fuori c'è chi ha prontamente detto: «Sull'edificio di Pievesestina in cui lavoravamo c'è l'insegna Coop e non un'altra». La richiesta del comitato è la stessa che torna da settimane: il reintegro di chi è stato messo alla porta nonostante fossero anni, dai 4 ai dieci, che svolgevano quelle mansioni. Non si spiegano come possano non risultare idonei anche perchè, dicono, da Astercoop non sono giute motivazioni chiare che potessero spiegare il provvedimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aster Coop: non si placa la protesta degli ex dipendenti

CesenaToday è in caricamento