rotate-mobile
Cronaca

Scuole d'infanzia ai nastri di partenza, al via il 12 settembre

Conto alla rovescia per la ripresa dell'attività didattica che, nelle scuole per l'infanzia e nei nidi comunali di Cesena, è fissata per il 12 settembre. E anche quest'anno il sistema dei servizi per l'infanzia

Conto alla rovescia per la ripresa dell’attività didattica che, nelle scuole per l’infanzia e nei nidi comunali di Cesena, è fissata per il 12 settembre. E anche quest’anno il sistema dei servizi per l’infanzia cesenate riesce a soddisfare praticamente tutte le richieste di ammissione. Degli oltre 2100 bambini cesenati fra i 3 i 5 anni, la quasi totalità ha fatto domanda d’ammissione e tutti gli iscritti vecchi e nuovi hanno trovato posto, distribuiti fra strutture comunali, statali e paritarie.  

Per i nidi, invece, sono meno di 30 i bimbi in lista d’attesa, ma al contempo si registra ancora la disponibilità di qualche posto in alcuni nidi comunali (la situazione è dovuta al fatto che le sezioni dei nidi sono organizzate per fasce d’età, e i posti disponibili sono tutti in sezioni dedicate ai bambini più piccoli, mentre la maggior parte delle richieste si riferisce a età più elevate).

A fornire questi dati sono stati il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Elena Baredi nel corso dell’ormai tradizionale incontro con gli operatori dei nidi e delle materne comunali, alla ripresa dell’attività dopo la pausa estiva. Si tratta di un drappello di oltre 200 persone: ne fanno parte 52 insegnanti di nido, 70 insegnanti di materna, 49 ausiliari, 33 cuochi.

Alle loro cure saranno affidati i 1070 bambini che frequenteranno le strutture comunali nell’anno scolastico 2011/2012. Entrando nel dettaglio, sono 344 gli iscritti ai nidi: di loro 187 hanno frequentato già lo scorso anno, mentre sono 157 i nuovi ingressi. Sono 726, invece, i bimbi fra i 3 e i 5 anni inseriti nelle scuole per l’infanzia comunali: di loro i nuovi iscritti sono 256.

“Nonostante i tagli con cui deve fare i conti il Comune, - sottolineano Sindaco e Assessore - consideriamo la salvaguardia dei servizi scolastici un impegno prioritario. Siamo convinti, infatti, che svolgano un ruolo fondamentale non solo per i bambini che ne usufruiscono e le loro famiglie, ma per l’intera comunità di Cesena, perché la scuola è il luogo dove si apprendono le regole della convivenza, l’ascolto e il rispetto delle diversità, ed è qui che si pongono le basi della tenuta della rete sociale e della qualità delle relazioni. In questo quadro appare evidente l’importanza del delicato compito che svolgono le insegnanti e tutto il personale scolastico e a tutti loro facciamo i migliori auguri di buon lavoro, ringraziandoli per la passione e la dedizione con cui svolgono il loro lavoro, nonostante le crescenti difficoltà. E tanti auguri di buon anno scolastico a tutti i bambini e le bambine, alle loro mamme e ai loro papà, con la certezza che il loro cammino di crescita sarà un’avventura emozionante e che cercheremo di accompagnarli nel miglior modo possibile”.

“In linea con l’impegno di garantire il livello dei servizi all’infanzia – proseguono il Sindaco Lucchi e l’Assessore Baredi -, il nuovo anno scolastico sarà contrassegnato da importanti novità. Innanzi tutto, consegneremo a ogni famiglia il nuovo Piano dell’Offerta formativa delle scuole comunali, per consentire tutti di conoscere a fondo come sono organizzati i nostri servizi, le opportunità messe a disposizione, le motivazioni che stanno alla base delle scelte attuate. Ma il nostro intento è quello di coinvolgere ulteriormente  i genitori e lo faremo mettendo in calendario fin da subito assemblee con loro in ogni plesso. Sarà l’occasione per parlare del Piano dell’Offerta formativa, illustrare la pluralità dei servizi rivolti all’infanzia, spiegare alle famiglie cosa caratterizza le nostre scuole per l’infanzia, i criteri delle nuove rette e le ragioni che ci hanno costretto a rimodularle”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole d'infanzia ai nastri di partenza, al via il 12 settembre

CesenaToday è in caricamento