rotate-mobile
Cronaca

Cesena, altre tre strade vicinali si consorziano

Altre tre strade vicinali si consorziano. Si tratta di via Avola e via Bertozzi di Borello, e di via Casalecchio di Lizzano al confine con il Comune di Bertinoro

Altre tre strade vicinali si consorziano. Si tratta di via Avola e via Bertozzi di Borello, e di via Casalecchio di Lizzano al confine con il Comune di Bertinoro. Non solo: la Giunta comunale ha anche approvato i documenti preliminari per la costituzione del consorzio fra i frontisti di via Tranzano. Prosegue così il piano d’azione avviato fin dallo scorso anno per favorire lo sviluppo dei consorzi stradali: è questa infatti la soluzione indicata dal Comune per garantire una adeguata gestione e manutenzione del sistema di viabilità vicinale.

La rete stradale all’interno del Comune di Cesena ha uno sviluppo complessivo di circa 1.045 km, di cui 578 km (55% del totale) appartenenti alla rete stradale comunale e 293 km (28%) appartenenti alla rete di strade vicinali ad uso pubblico. Sono 32 le strade vicinali che nel corso del 2014 hanno visto partire le procedure per essere consorziate. Interessati complessivamente circa 27 chilometri, pari al 9,2% dell’intera rete vicinale.

Nel caso di via Avola e via Bertozzi di Borello si tratta di un percorso stradale che si sviluppa dalla via Gallo (ex Strada statale Umbro Casentinese) fino al fiume Savio. Al confine con il Comune di Bertinoro, invece, è interessata via Casalecchio di Lizzano, nel tratto da via Gualda.
 
“Con queste tre nuove vie e con i documenti preliminari di via Tranzano, prosegue  il percorso per promuovere l’attività consorziale delle strade vicinali – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Lavori Pubblici e Moblità Maura Miserocchi -. .Entro il 2015 contiamo di arrivare a coprire con i consorzi almeno un centinaio di chilometri, vale a dire più di un terzo dell’intera rete. Un numero di tutto rispetto se si pensa che fino allo scorso anno risultavano consorziati solo 74 chilometri di strade vicinali, pari al 25% del totale. Il sistema delle strade vicinali garantisce la maggior parte dei collegamenti nelle zone rurali, sostenendo un traffico che in molti casi va oltre all’accesso dei fondi affacciati su di esse. Un’adeguata manutenzione e un’efficace capacità di intervento attraverso l’adesione ai ‘Consorzi Stradali Riuniti di Cesena’, l’ente a cui è affidato il compito di coordinare e gestire la manutenzione della viabilità vicinale pubblica, costituiscono un fondamentale tassello l’intera collettività”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, altre tre strade vicinali si consorziano

CesenaToday è in caricamento