rotate-mobile
Cronaca

"Lupa" e "Lasciateci l'aria": i due comitati di cittadini si alleano per chiedere trasparenza

"Accogliamo dunque favorevolmente la comparsa sulla scena cittadina del Comitato per la liberazione dal cemento Lupa/Cesena Ovest, impegnato a contrastare l'edificazione di 8 ettari di terreno agricolo a Diegaro, come previsto dalla Variante di salvaguardia"

“Cittadini non più succubi delle scelte 'calate dall'alto', ma informati e organizzati. Merito anche del web, certo, ma soprattutto di una nuova consapevolezza: cambiare le cose è possibile. Così è stato per il progetto del parcheggio all'Osservanza. Accogliamo dunque favorevolmente la comparsa sulla scena cittadina del Comitato per la liberazione dal cemento Lupa/Cesena Ovest, impegnato a contrastare l'edificazione di 8 ettari di terreno agricolo a Diegaro, come previsto dalla Variante di salvaguardia. Un accordo, quello tra l'Amministrazione comunale e la Jolly Service che oggettivamente pone molti interrogativi: non ultimo la messa in liquidazione della società dopo l'approvazione in Consiglio comunale della Variante”: si forma un asse tra l’ultimo nato dei comitati cittadini e il comitato “Lasciateci l'aria per respirare”

Continua la nota: “Il Comitato parte da una constatazione molto semplice: perchè cementificare nuova area agricola quando nel territorio cesenate c'è già un'ampia disponibilità di capannoni industriali sfitti? E' più che legittimo, dunque, il sospetto che dietro l'operazione si nasconda in realtà qualcos'altro. Possiamo fidarci di amministratori che solo in tempi recenti si sono fatti paladini del 'consumo zero' di territorio? La risposta è no. Ed evidentemente sono tanti i cesenati che non si fidano, considerando l'alta adesione e attenzione che sta ricevendo il Comitato Lupa, che si contraddistingue non solo per la preparazione dei suoi attivisti, ma anche per lo stile dialogante e propositivo”.

“Ecco perchè iniziative di questo genere non devono essere considerate dall'Amministrazione comunale come una 'spina nel fianco', ma bensì una risorsa a cui attingere per prendere decisioni mirate al bene comune. Consapevoli dell'importanza di unire le forze, i nostri due Comitati hanno stretto un'alleanza per supportarsi e scambiare competenze e informazioni nelle battaglie a difesa del territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lupa" e "Lasciateci l'aria": i due comitati di cittadini si alleano per chiedere trasparenza

CesenaToday è in caricamento