rotate-mobile
Cronaca

Cesena, al gran galà dello Ior raccolti quasi 16mila euro

Giovedì 5 dicembre scorso, presso l’esclusiva cornice del Teatro Verdi, si è tenuta la V Edizione del Gran Gala IOR di Cesena. Il ricavato totale della serata ha raggiunto i 16.000 euro

Giovedì 5 dicembre scorso, presso l’esclusiva cornice del Teatro Verdi, si è tenuta la V Edizione del Gran Gala IOR di Cesena. Il ricavato totale della serata ha raggiunto i 16.000 euro che contribuiranno a sostenere una borsa di studio in favore di un giovane medico specializzando in oncologia che ogni giorno affianca i medici in reparto. Questo dimostra l’attenzione dello IOR e delle sue Aziende sostenitrici verso la formazione d’eccellenza e la valorizzazione dei giovani.

Protagoniste assolute, infatti, della serata sono state le numerose aziende sostenitrici: UniCredit, Technogym e Wellness Foundation, Gruppo Trevi, Orogel, Gruppo SFIR, Consorzio di Bonifica della Romagna, Confartigianato, Agenzia Immobiliare Rubboli, Gruppo Martini, Gruppo Hera, Apofruit, Banca di Cesena, Camac, RBM, Unindustria Forlì-Cesena, CO.M.CE., CNA Solidale, Cooperativa Agricola Cesenate, Agenzia Viaggi Manuzzi, CEISA, Centrale del Latte di Cesena, Cesena Fiera, Mercato Ortofrutticolo di Cesena, Arca, Pasticceria Romagna e Cantina di Cesena.

Come oramai da tradizione, molte sono state le Autorità e le istituzioni intervenute: il Questore della Provincia di Forlì-Cesena Salvatore Sanna, il Vicepresidente della Provincia di Forlì-Cesena Guglielmo Russo, il Vicesindaco di Cesena Carlo Battistini, il Sindaco di San Mauro Pascoli Gianfranco Miro Gori, il Sindaco di Savignano sul Rubicone Elena Battistini, il Direttore Sanitario AUSL di Cesena Giorgio Martelli, il Direttore Scientifico IRST Irccs prof. Dino Amadori, il Direttore Generale IRST Irccs Mario Tubertini, il Direttore Sanitario IRST  Irccs Mattia Altini e, ovviamente, il Presidente IOR Sergio Mazzi.

La serata, trascorsa all’insegna dell’allegria e della convivialità, ha visto le fasi iniziali scandite dal Coro Lirico Araba Fenice di Cesena, che ha allietato i presenti con due intermezzi musicali curati da Paolo Gabellini (Tenore) e Barbara Amaduzzi (Pianoforte), in cui  brani della tradizione nazional-popolare si sono alternati a momenti lirici.

Il Presidente IOR Sergio Mazzi è poi intervenuto per ringraziare, a nome di tutto l’Istituto Oncologico Romagnolo, le Autorità presenti, le Aziende sostenitrici della serata - in particolar modo UniCredit per l’importante sostegno finalizzato all’acquisto di un’attrezzatura per la diagnosi precoce che sarà installata presso l’IRST –  e per evidenziare le attività istituzionali e gli investimenti effettuati in questi ultimi anni dallo IOR, in particolare a Cesena. Solo negli ultimi 3 anni sono stati investiti oltre 300.000 euro in attrezzature e personale Medico e di Ricerca.

Merito di tali risultati va ovviamente ai Volontari dello IOR, non solo motori di ogni singola iniziativa ma indicatori costanti del benessere e della solidarietà del popolo romagnolo. Proprio ai Volontari di Cesena era dedicata una videointervista, che ha messo in luce le sfaccettature e le peculiarità di Volontarie impegnate nel Progetto “La Forza e il Sorriso”, nel Progetto Virgilio con l’IRST - Irccs e nell’organizzazione dei tradizionali eventi di raccolta fondi.

Il prof. Dino Amadori, Direttore Scientifico dell’IRST-Irccs di Meldola, sul palco ha ricordato infine la storia dello IOR e dell’Oncologia romagnola, da quel lontano 1979, in cui è nato lo IOR, fino ad oggi. In particolar modo con l’unificazione dell’Area Vasta romagnola e con la conseguente riorganizzazione in rete dei vari reparti sotto la guida dell’IRST, il prof. Amadori ha evidenziato il ruolo fondamentale dello IOR in questo nuovo processo e di come una stretta collaborazione tra IOR e IRST sia fondamentale per assicurare al territorio e ai Cittadini un servizio oncologico di qualità ai primi posti in Italia e nel mondo
La serata è poi terminata, come da tradizione, col consueto taglio della torta, durante il quale sono salite sul palco tutte le Autorità presenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena, al gran galà dello Ior raccolti quasi 16mila euro

CesenaToday è in caricamento