rotate-mobile
Cronaca Cesuola / Via Don Giovanni Minzoni, 390

Accademia49 si rinnova e mette in pratica gli insegnamenti di Jobs

500 metri quadrati divisi in 11 aule, una sala prove e stanze per la danza artistica. Altra novità di grande importanza: Accademia 49 diventa centro autorizzato MAeurope

Inaugura oggi, sabato, un'accademia delle Arti in tutto e per tutto in pieno centro a Cesena. Accademia 49 cambia sede e, dopo un'estate di lavori, apre nella splendida villa a tre piani al civico 390 di via Don Minzoni. Si parla di 500 metri quadrati divisi in 11 aule, una sala prove e stanze per la danza artistica. Altra novità di grande importanza: Accademia 49 diventa centro autorizzato MAeurope, entrando così a far parte del network più importante d'Italia di scuole di musica e danza a certificazione europea dei corsi.

Per quanto riguarda la musica, oltre ai fortunati corsi già avviati l'anno scorso, tra cui il corso di violino del Maestro Andrea Costa (Quintorigo, Carmen Consoli…), di violoncello di Cecilia Biondini (San Remo) e chitarra di Alessandro Medri, direttore e ideatore del progetto Accademia 49, entrano a far parte dell'offerta didattica anche importanti novità. Ci sarà il primo corso di batteria heavy metal, tenuto da Marco Biondi (Fightcast), che si propone di esplorare e approfondire la batteria acustica contestualizzata nel vastissimo repertorio che spazia dal rock fino ai generi più estremi, in un approccio completamente interattivo e fisico con lo strumento. Questo corso farà da apripista al progetto Extre!mia, la serie di corsi di strumento dedicati all'approfondimento di generi estremi, tenuti da musicisti impegnati da sempre su palcoscenici riservati a questo particolare stile musicale.

Poi tanto spazio anche alla fotografia con un corso a cura dell'artista Matteo Bosi, di recente impegnato in un importante lavoro con Dario Fo e un corso annuale di teatro tenuto dall'attore Paolo Summaria (Un medico in Famiglia, i Cesaroni, Incantesimo 8...), che affronterà i segreti della recitazione attraverso trucchi, esercizi e segreti appresi in una vita passata sul palcoscenico.
Il programma si arricchisce con il corso di scrittura creativa, unico in tutto il territorio, che affronta le tecniche e i segreti della scrittura narrativa da best seller, il fortunatissimo corso di pittura del Maestro Gianluca Bosello e il corso di pittura e arti grafiche per bambini tenuto da Cristina Balducci.

Da quest'anno poi, Accademia 49 diventa anche scuola di danza. Grazie alla nuova struttura, verranno proposti sei corsi aperti a tutti i livelli e a tutte le età: dalla modern-jazz all'hip hop, dalla classica al zumba.
Particolarmente degni di nota sono i corsi di Hip Hop, con il Maestro Massimo Alberti, docente numero uno in Italia per questa disciplina, i corsi danza Classico di Ilaria Esposito, ballerina internazionale e i corsi di Musical, tenuti da Nico Buratta, che uniscono lo studio di danza, recitazione e canto attraverso lo studio dei grandi classici di Broadway.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accademia49 si rinnova e mette in pratica gli insegnamenti di Jobs

CesenaToday è in caricamento