rotate-mobile
Cronaca

Cesena celebra il 72esimo della Liberazione: inaugura la nuova sede dell’Istituto della Resistenza

Sempre giovedì mattina, alle ore 10, nell'Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà un evento dedicato alle classi delle scuole medie

Cesena ricorda il 72esimo anniversario della propria Liberazione dall’oppressione nazi-fascista per opera delle truppe alleate e dei partigiani, avvenuta il 20 ottobre 1944, con una serie di iniziative promosse dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea. La cerimonia ufficiale avrà inizio alle 14.30, nella sala del Consiglio comunale, dove la seduta verrà aperta dal presidente del Consiglio comunale Andrea Pullini, mentre l’intervento commemorativo  verrà affidato al Sindaco Paolo Lucchi. Le celebrazioni proseguiranno sotto il Loggiato del Comune, con la deposizione di una corona di alloro sulla lapide a Cesena Medaglia d’argento al Valor Militare.

Nel corso della mattina altre corone saranno deposte nei luoghi della memoria presenti in città: nel Cimitero Militare degli Alleati, al Monumento al Partigiano in viale Carducci, sulla lapide a Mario Guidazzi (in corso Cavour n.157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in viale Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in piazza Almerici), sulla lapide ai caduti partigiani nel Loggiato del Palazzo Comunale, sulla lapide alle Vittime civili di guerra nell’Atrio del Palazzo Comunale, nello Sferisterio della Rocca, sul Monumento alle vittime di Ponte Ruffio.

Sempre giovedì mattina, alle ore 10, nell’Aula Magna della Biblioteca Malatestiana, si terrà un evento dedicato alle classi delle scuole medie: Roberto Mercadini presenterà “La più selvaggia sete, la più selvaggia fame”, monologo dedicato alla Resistenza partigiana. Ad affiancarlo con un live painting, sarà il fumettista cesenate Denis Medri. Patrocinata dal Comune di Cesena, l’iniziativa è promossa dall’Associazione culturale “Barbablù” in collaborazione con  Anpi Cesena nell’ambito di Cesena Comics.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesena celebra il 72esimo della Liberazione: inaugura la nuova sede dell’Istituto della Resistenza

CesenaToday è in caricamento