rotate-mobile
Cronaca

Al via le celebrazioni per i 150 anni dei Vigili del Fuoco

I Vigili del Fuoco di Cesena celebrano i loro 150 anni di attività: la fondazione dei Civici Pompieri di Cesena, infatti, risale al lontano 31 dicembre 1861, quando il re Vittorio Emanuele II di Savoia firmò il loro regolamento

I Vigili del Fuoco di Cesena celebrano i loro 150 anni di attività: la fondazione dei Civici Pompieri di Cesena, infatti, risale al lontano 31 dicembre 1861, quando il re Vittorio Emanuele II di Savoia firmò il loro regolamento. Per festeggiare l’istituzione di questo glorioso Corpo, il Comando provinciale Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, in collaborazione con la Presidenza provinciale dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco in Congedo e con il patrocinio del Comune di Cesena ha promosso una serie di iniziative che si svolgeranno a Cesena sabato e domenica.

Si inizia la mattina di sabato, al Teatro Bonci, alle 8,30 con un breve incontro rivolto ai ragazzi delle scuole, sul tema della sicurezza. Si continua in Piazza Guidazzi, dalle ore 9 alle ore 11, con “Pompieropoli”, uno spazio con percorsi di gioco dedicati ai bambini. Alle 10,30 si terrà la cerimonia di onore ai caduti davanti al cippo dei vigili del fuoco, all’interno del cimitero monumentale, a cui farà seguito, alle ore 11, la messa in Duomo celebrata dal Vescovo Douglas Regattieri.

Il programma della giornata prosegue nel pomeriggio con l’inaugurazione, alle ore 16, della mostra dedicata ai cimeli storici dei vigili del fuoco, allestita nel Teatro Bonci, mentre, chi vorrà ammirare gli automezzi storici utilizzati dai pompieri del passato e quelli di oggi dovrà recarsi in Piazza della Libertà.

L’appuntamento più spettacolare è fissato a partire dalle ore 17, quando in Piazza del Popolo prenderà il via un saggio dimostrativo dell’attività dei Vigili del Fuoco, attraverso una serie di simulazioni di grande effetto. Ma ci sarà spazio anche per la grande musica e la solidarietà, con il concerto gospel che si terrà sul palcoscenico del Teatro Bonci, a partire dalle ore 21, con le performance del Sweet Mama Singers Gospel Choir e della Intercity Gospel Train Orchestra. L’ingresso è offerta libera e l’incasso sarà devoluto all’Unicef.

 Nella mattinata di domenica si terrà la parte più istituzionale del programma. Alle 10 è previsto il raduno delle sezioni provinciali dell’Emilia Romagna dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco, in Piazza Guidazzi, da dove alle 10,30, partirà la sfilata che percorrerà le vie del centro fino a Piazza del Popolo. Qui, alle ore 11, si terrà la cerimonia ufficiale, che sarà aperta dall’alzabandiera e dalla deposizione di una corona presso il monumento dei Caduti in viale Mazzoni. A seguire gli interventi delle autorità e la consegna al Comando Provinciale la medaglia d’oro offerta dalla città di Cesena.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via le celebrazioni per i 150 anni dei Vigili del Fuoco

CesenaToday è in caricamento