rotate-mobile
Cronaca

Al parco Ippodromo riparte il progetto "Un chilometro in salute"

Tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 17 alle 20 e tutti i sabati dalle ore 9 alle 11, tornano ad essere presenti sul percorso i tecnici della Uisp per aiutare i cittadini che lo desiderano ad effettuare un test in grado di indicare la propria velocità di passo ideale

Dopo la pausa estiva riparte il progetto “Un chilometro in salute”, un circuito lungo esattamente un chilometro all’interno del parco Ippodromo nato con l’obiettivo di incentivare i cittadini a praticare attività fisica controllata. Infatti, tutti i lunedì e mercoledì dalle ore 17 alle 20 e tutti i sabati dalle ore 9 alle 11, tornano ad essere presenti sul percorso i tecnici della Uisp per aiutare i cittadini che lo desiderano ad effettuare un test in grado di indicare la propria velocità di passo ideale per ottenere benefici dall’attività fisica senza incorrere nel rischio di sforzi eccessivi.

Il test è personalizzato, semplice, non invasivo e ha carattere preliminare all’avvio dei gruppi di cammino. In tal senso si supera la criticità della disomogeneità di velocità di cammino che può compromettere o limitare gli effetti positivi dell’attività. Spesso, infatti, il limite dei gruppi di cammino è quello di promuovere il movimento alla stessa intensità di passo, indipendentemente dalla tipologia dei membri del gruppo, con il risultato che alcuni sono poco attivi ed altri lo sono in eccesso rispetto alle proprie potenzialità.

Il progetto “1 km in salute” mira invece a creare gruppi omogenei di cammino e a far diventare la camminata veloce o la corsa lenta un’attività fisica mirata ad ogni singola persona sedentaria. Il percorso è dotato di 10 colonnine collocate ogni cento metri progettate per monitorare la velocità di passo e fatica per consentire i migliori benefici possibili per la salute.

Lungo l’itinerario, che parte con tanto di apposito cartello ben visibile all’ingresso del Parco Ippodromo in via Fausto Coppi, si entra e si esce dalla stazione di partenza e con l’orologio al polso dotato di cronometro si cerca di raggiungere la propria velocità di passo ideale guidati dalle tabelle. L’iniziativa, avviata alcuni mesi fa in diversi centri della Provincia, è promossa congiuntamente da AUSL, Comune e Uisp Forlì-Cesena nell’ambito del programma “Guadagnare Salute” che si propone l’obiettivo di combattere la sedentarietà e incentivare l’attività fisica fruendo delle risorse già esistenti nel territorio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al parco Ippodromo riparte il progetto "Un chilometro in salute"

CesenaToday è in caricamento