rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Fantaguzzi

Riqualificazione del centro, partono i lavori in via Fantaguzzi e Albizzi

"Il progetto di via Fantaguzzi e via Albizzi - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l'assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - aggiunge un nuovo tassello alla riqualificazione del centro storico di Cesena"

Prenderanno il via lunedì i lavori di riqualificazione delle centralissime vie Fantaguzzi e Albizzi. L’intervento, che si protrarrà per circa otto mesi, prevede il completo rifacimento dei servizi a rete (fogna, acquedotto, gas, ecc.), un nuovo impianto di illuminazione, la ripavimentazione delle due strade e  anche il portico di via Fantaguzzi. “Il progetto di via Fantaguzzi e via Albizzi - sottolineano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore ai Lavori Pubblici Maura Miserocchi - aggiunge un nuovo tassello alla riqualificazione del centro storico di Cesena".

"In particolare, l’intervento andrà a elevare la qualità architettonica e dunque a valorizzare un comparto che per le sue caratteristiche (spazio raccolto, dimensioni contenute, ridotto traffico motorizzato) si propone come luogo piacevole per passeggiare, incontrarsi, fare acquisti, ponendosi in continuità con le vicine piazze Albizzi e Amendola, oggetto di un analogo restyling solo pochi anni fa - proseguono Lucchi e Miserocchi -. Ma vale la pena di sottolineare che, in questo caso, grazie alla collaborazione con alcuni operatori commerciali di via Fantaguzzi, costituitisi in Ati per promuovere altri interventi di valorizzazione dell’area, il Comune ha potuto attingere ai fondi messi a disposizione dalla Legge Regionale numero 41/1997 per progetti di valorizzazione della rete commerciale che abbiano come oggetto interventi mirati alla riqualificazione ed ammodernamento delle strutture distributive nei Centri Storici e nelle aree urbane a vocazione commerciale: la collaborazione con i privati, infatti, costituiva un requisito preferenziale. In questo modo, su una spesa preventivata di 400mila euro, il Comune di Cesena si è visto riconoscere un finanziamento regionale di 200mila euro”.

Entrando nel dettaglio, il progetto redatto per le vie Fantaguzzi e Albizzi ricalca in gran parte quello realizzato nelle vicine piazze Amendola e Albizzi. In previsione il rifacimento dei servizi a rete (fogna, acquedotto, gas e altro), un nuovo impianto di illuminazione, la ripavimentazione delle due strade e del portico di via Fantaguzzi. Per quanto riguarda il rifacimento dei servizi, si provvederà all’interramento delle linee aeree (energia elettrica e rete telefonica), liberando così le facciate dei fabbricati dalla presenza dei loro cavi.

Anche il nuovo impianto di illuminazione seguirà il medesimo criterio, e vedrà anche l’installazione di nuovi punti luce che garantiscano un’illuminazione migliore e minori consumi. Per la pavimentazione delle strade, attualmente coperte di asfalto, saranno utilizzati selci squadrati in pietra calcarea disposti in file convergenti verso la canaletta di raccolta delle acque piovane posta al centro della sezione stradale, seguendo una soluzione analoga a quella già attuata nelle piazze Albizzi e Amendola. Anche il materiale è lo stesso utilizzato nelle due piazze, ma sarà trattato in modo diverso per rendere la superficie piana, più agevole per il transito.

Per il portico invece è prevista una pavimentazione in cotto - come quella di tutti quasi tutti i portici del centro storico – con le mattonelle disposte in fasce parallele, il cui orientamento cambia in corrispondenza di ogni pilastro. A chiudere la pavimentazione verso la strada saranno collocate lastre di travertino. Il calendario dei lavori si articola in quattro tappe: si comincerà  con il rifacimento dei sottoservizi in via Fantaguzzi per poi eseguire un intervento analogo in via Albizzi. Completata questa fase, si procederà con la ripavimentazione prima di via Fantaguzzi e, a seguire, di via Albizzi. Le opere dovrebbero concludersi, salvo imprevisti, entro l’inizio di novembre. Con l’avvio dei lavori entreranno in vigore alcune modifiche alla circolazione. Così, da lunedì scatterà il divieto di circolazione in a. via Fantaguzzzi (nel tratto compreso fra via Strinati a via Albizzi) e in  via Strinati (nel tratto compreso fra via Righi a corso Mazzini). Sempre in via Strinati sarà istituito l’obbligo di svolta in via Righi per i veicoli che arrivano da piazza Aguselli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riqualificazione del centro, partono i lavori in via Fantaguzzi e Albizzi

CesenaToday è in caricamento