rotate-mobile
Cronaca Gambettola / Corso Mazzini

Gambettola, riqualificazione del centro storico: attivata la Zona 30

“La decisione adottata dalla giunta comunale – spiega il sindaco Roberto Sanulli – è in linea con il progetto di riqualificazione del centro storico"

Zona 30 in centro a Gambettola. È attivata già da alcune settimane in centro abitato a Gambettola l’area dove vige il limite massimo di velocità di 30 km/h. “La decisione adottata dalla giunta comunale – spiega il sindaco Roberto Sanulli – è in linea con il progetto di riqualificazione del centro storico che già prevedeva in corso Mazzini la limitazione della velocità veicolare dai 50 ai 30 km/h".

"In questo modo – continua il sindaco – intendiamo favorire il doppio senso di marcia su corso Mazzini, limitando la velocità può decisamente migliorare anche la viabilità in centro. Infatti, a beneficiare del rallentamento del traffico saranno infatti principalmente i ciclisti e tutti coloro che desiderano muoversi in centro a piedi, potendolo fare con maggiore sicurezza. È un modo per riappropriarci delle nostre strade, diminuire le emissioni inquinanti dei veicoli e l’annessa rumorosità. Naturalmente – conclude il sindaco – chiediamo la massima collaborazione da parte degli utenti affinché vengano rispettate le nuove limitazioni, sono certo che rispettando le regole ne avremo tutti un maggiore beneficio, senza incorrere in spiacevoli sanzioni”.

La zona interessata è già delimitata da apposita segnaletica orizzontale e verticale, predisposta dall’ufficio tecnico comunale. La limitazione della velocità riguarda anche altre vie del centro abitato di Gambettola: oltre a corso Mazzini si dovrà rallentare in via Gramsci e via Viole, dove ci sono infatti le scuole, e le vie limitrofe, ossia via Sauro, via Battisti, via Baracca, via Giovanni XXIII; l’area circostante la Parrocchia e quindi piazza Cavour, via Ravaldini, via Buozzi (con via Ala e via Montello), via da P.V. da Sarsina e via Grandi; via Sottorigossa, via Don Minzoni e un tratto di viale Carducci, via foro Boario, via Garibaldi, la piazza del Municipio (II risorgimento) con via Verdi e via Bologna, via Roma e via Pascoli con via Romagna.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gambettola, riqualificazione del centro storico: attivata la Zona 30

CesenaToday è in caricamento