rotate-mobile
Cronaca

Centro, la proposta di Guiduzzi (M5S): "Seria e straordinaria pedonalizzazione"

"Il sogno del MoVimento 5 Stelle Cesena è quello di una seria e straordinaria pedonalizzazione del Centro Storico. Partendo dalla Piazza del Popolo, fino ad arrivare alla Biblioteca Malatestiana e al nuovo Giardino della Libertà"

“Il sogno del MoVimento 5 Stelle Cesena è quello di una seria e straordinaria pedonalizzazione del Centro Storico. Partendo dalla Piazza del Popolo, fino ad arrivare alla Biblioteca Malatestiana e al nuovo Giardino della Libertà (sostituendo l'attuale parcheggio), inglobando le vie e i palazzi nobili del centro cittadino, prevedere pavimentazioni e aree di sosta a misura di cittadino belle e accoglienti, completamente prive di auto e mezzi”: è la proposta per il centro storico di Natascia Guiduzzi, candidata a sindaco del M5S.

“Alcune criticità e scelte scellerate delle precedenti Amministrazioni (come il parcheggio / silos del Palazzo del Capitano, una efficace e efficiente raccolta rifiuti "porta a porta", il trasporto pubblico, la sicurezza, ecc.) impongono un'analisi approfondita e qualche ostacolo che non possono però in alcun modo fermare quella che noi consideriamo la strada giusta per il rilancio della nostra città e del nostro straordinario Centro Storico. Con un unico obbiettivo : basta degrado e abbandono”, sempre Guiduzzi.

“I musei, partendo dalla Biblioteca Malatestiana, dal Museo della Civiltà Contadina, dalla Pinacoteca, al museo di Scienze Naturali, insieme alla Fontana Masini e al Teatro Bonci e tanto altro vanno valorizzati per dare a Cesena, cuore della Romagna, quell'impulso per essere artefice di un rinascimento Romagnolo. Partendo da quelli che sono gli obbiettivi del MoVimento 5 Stelle, che porteremo avanti nell'imminente campagna elettorale, che speriamo ci vedrà protagonisti per la scelta di una nuova Amministrazione Comunale e di un nuovo Sindaco, noi porteremo avanti con coraggio e con forza la seconda proposta della Confesercenti di Cesena. Che è esattamente il sogno che noi del MoVimnto 5 Stelle Cesena, abbiamo del nostro Centro Storico”

“Le operazione compiute, fino ad ora in Via Cesare Battisti, non solo sono mal riuscite, ma sono state economicamente devastanti, urbanisticamente incomprensibile (con scelte di materiali sbiaditi, fragili e pacchiani, continuamente rotti e da manutentare) e dal punto di vista del rilancio delle attività produttive e commerciali, lasciate del tutto al caso. Se a tutto questo aggiungiamo la nostra opinione sullo "sceriffo icarus", vera e propria tassa a carico di ben 25.000 cittadini e turisti in visita a Cesena e al centro torico, non possiamo che giudicare tutto questo un “omicidio” per il Nostro meraviglioso Centro Storico e per via Cesare Battisti”.

“Il Centro Storico di Cesena, il cuore vivo della città è stato spazzato via da una Amministrazione e da un Sindaco incapaci di capire quanto Cesena e i Cesenati possono dare e fare per la loro città. E non c’è solo Via Cesare Battisti che rimane incompiuta. Abbiamo la piazza del Popolo, bisognosa di essere rivalutata e rilanciata. Qui invece si è deciso di far sparire un posto magico, il Mercato Coperto o meglio il Foro Annonario, per farci l’ennesimo centro commerciale ! E che dire dell'idea penosa di qualche politico di trasformare la Piazza del Popolo stessa in parcheggio al servizio di questo Centro Commerciale, che solo dopo poche settimane di apertura è già in sofferenza per la scarsa presenza di clienti? La Piazza Aguselli, con la maestosa chiesa di Sant’Agostino, non doveva risolversi in un parcheggio caotico ma meritava una riqualificazione seria e importante, ma gli accordi in projet financing non permettono confronti. Si fa e si disfa tutto, sotto la peggiore logica di mercato. Quella di svendere la città”.

“Per non parlare poi del lato est del centro, verso Rimini: dopo il Duomo è tutto finito. Noi vorremmo un Giardino della Libertà, al posto del parcheggio, e soprattutto la riqualificazione di corso Garibaldi, che non può essere abbandonato. Le potenzialità del cuore di Cesena sono grandi. Un Centro Storico per la gente, di cui Via Cesare Battisti sia ingresso principale, con negozi, bar, vetrine, ristoranti, magari anche attività artigianali, come molte città d’Europa (e negli ultimi anni anche Italiane) hanno saputo fare. Migliorare le aree urbane della nostra città, dove i cittadini possano spostarsi facilmente e in sicurezza a piedi e in bicicletta, in ambienti belli e salubri.

Riqualificare e completare le piste ciclabili e i marciapiedi, confusamente realizzati negli ultimi anni, creando percorsi lineari che dalle periferie convergano verso il Centro Storico, dando alla città una valida alternativa alla mobilità”

“Potenziamento e riordino dei trasporti urbani, con mezzi ecologici e dinamici che si spostino facilmente e rapidamente nella città e in grado di soddisfare, anche nelle fasce orarie più critiche, le esigenze di tutti i cittadini”.

“Piano sosta per Cesena. Politiche confuse non sono riuscite a dare a Cesena un piano parcheggi efficace e in grado di servire i cittadini locali e forestieri. Buona la risposta degli scambiatori da arricchire e potenziare. Ma non solo. Gestione diretta dei parcheggi (basta speculazioni sui servizi dei cittadini). Sosta giornaliera a 1.20 €. riportando le tariffe a prima della crisi per dare un segnale ai tanti cittadini che si spostano e lavorano in Città. NO a ICARUS e investire la parte disponibile degli introiti delle sanzioni per la sistemazione della viabilità, le buche nelle strade e il dissesto dei marciapiedi e per incominciare magari anche quel progetto di pedonalizzazione del Centro Storico, che è il nostro sogno. Ci vuole coraggio per fare le scelte giuste, ci vuole lungimiranza per osare, per andare “oltre”, ci vuole il coraggio degli imprenditori piccoli e medi che di Cesena sono sempre stati la ricchezza e riteniamo che la nostra città, i nostri cittadini, siano pronti, e soprattutto se lo aspettino”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro, la proposta di Guiduzzi (M5S): "Seria e straordinaria pedonalizzazione"

CesenaToday è in caricamento