rotate-mobile
Cronaca

Eventi in centro, si parte con i nuovi organizzatori nel solco della tradizione

Presentazione ufficiale della società "l'Accento" di Cento di Ferrara, che si è aggiudicata il bando del Comune per la gestione della valorizzazione del centro storico

Presentazione ufficiale della società "l'Accento" di Cento di Ferrara, che si è aggiudicata il bando del Comune per la gestione della valorizzazione del centro storico per i prossimi tre anni. E lo fa mettendosi alla prova nel suo primo incarico. Si tratta di "Cesena centro della Primavera", un programma di iniziative previste da sabato a domenica 27 maggio, organizzato con la collaborazione delle realtà locali e che prevede animazioni e spettacoli tutti i sabati di aprile e maggio (eccetto l'ultimo). Tra le iniziative: tango in piazza‏ con Medialuna Tango, giochi per bambini con l'Associazione di Iqbal, concerti del Conservatorio Maderna, esibizioni di danze moderne con Officina 49, Zumba e Jiu jitsu con Cesena Danze e Palestra Shako Club Lottatori, combattimenti ed esibizioni di scherma con armi rinascimentali a cura di Sala D'Arme Achille Marozzo. 

"Siamo soddisfatti del nostro programma - spiega Emanuela Balboni dell'associazione l'Accento -.  A Cesena si organizzavano già iniziative interessanti e l'amministrazione comunale ha dato le sue indicazioni che noi abbiamo cercato di seguire con attenzione. Penso che insieme si possano fare belle cose". "Capisco che può sembrare un inizio un po' nella tradizione - spiega il sindaco Paolo Lucchi - ma le cose che funzionano vanno continuate, così come continueremo i venerdì sera di luglio. Le novità ci saranno, non dubitate, ma sono previste per la fine dell'anno quando sarà operativa al cento per cento anche Piazza della Libertà". 

Sempre per "Cesena centro della Primavera" sono state pensate installazioni floreali in città. In piazza Giovanni Paolo II, piazza Fabbri, Barriera e in piazza del Popolo, grazie a Scarpellini Garden Center, sono state installate grandi aiuole colorate con piante da frutta autoctona ed erbe aromatiche. I principali percorsi da passeggio - da via Zeffirino Re a Corso Mazzini, a corso Sozzi - sono rallegrati da una novantina di vasi di ortensia. Tra le iniziative collaterali è previsto un premio alla migliore fotografia sul tema della primavera realizzata nel centro storico di Cesena. L'adesione è libera e gratuita, per partecipare basterà scattare una fotografia del centro storico che richiami la primavera e comunicare la propria adesione inviando una mail a cesena@laccento.it. Le foto dovranno essere inviate in formato digitale Jpg e nella mail dovrà essere indicato il nome e il cognome dell'autore, un recapito telefonico e il titolo dell'immagine. Sarà proclamata vincitrice la foto che avrà ricevuto il maggior numero di like su fb entro le ore 19 del 25 maggio 2018. In palio un soggiorno di due giorni per due persone a Roma. In programma anche altri due concorsi: uno per la miglior vetrina sul tema della primavera e uno per la miglior decorazione floreale. Anche in questi casi il premio è lo stesso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eventi in centro, si parte con i nuovi organizzatori nel solco della tradizione

CesenaToday è in caricamento