rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Via Cesare Battisti

Via Battisti, la richiesta di Confcommercio: "Togliere Icarus in certi orari"

."La nostra associazione - dice il presidente Corrado Augusto Patrignani - fin dal primo momento aveva rimarcato che la circolazione nella strada, dopo l'intervento di riqualificazione, avrebbe dovuto rimanere a doppio senso come un tempo"

Confcommercio cesenate plaude alla decisione del Comune di Cesena di mantenere a doppio senso di circolazione il transito su via Cesare Battisti, al termine del periodo di sperimentazione. "La nostra associazione - dice il presidente Corrado Augusto Patrignani - fin dal primo momento aveva rimarcato che la circolazione nella strada, dopo l'intervento di riqualificazione, avrebbe dovuto rimanere a doppio senso come un tempo e che il divieto di accesso verso il centro per i veicoli provenienti dal Ponte Nuovo era una chiusura ingiustificata che interdiva l'ingresso nel cuore urbano, chiudendo in pratica la porta in faccia chi entrava in città".

"Lo rimarcammo già dai tempi del Prim del 2007, nel silenzio generale, e lo dicemmo perché reputavamo fondamentale non limitare la fruibilità di quello che doveva diventare un boulevard della città, un'arteria fortemente connotata in senso terziario,  e che invece non è ancora decollata per tante ragioni, fra cui quelle riguardanti la non azzeccata politica del traffico, almeno sino a prima della sperimentazione del doppio senso ora divenuto definitivo", chiosa Patrignani.

"Secondo Confcommercio - prosegue il presidente - tornare sui propri passi, come è successo per via Battisti e ancora prima per  via Fiorenzuola, è un segno di onesta intellettuale da parte dell'amministrazione comunale. Questa marcia indietro la auspichiamo fortemente anche per il progetto di piazza della Libertà, naturalmente prima dell'inizio dei lavori annunciata per ottobre, per la pedonalizzazione con la soppressione del parcheggio (al costo di 3,1 milioni), perché a intervento realizzato sarebbe molto duro e dispendioso farlo".

"Ma per via Battisti serve ancora qualcosa di più - conclude il presidente Confcommercio Patrignani -: l'apertura al traffico del primo tratto di via Battisti verso via Chiaramonti e Carbonari (quello con Icarus) prevedendola in certi orari, così come fanno altre città come Bologna. In questo modo il recupero del boulevard sarà completo almeno sul versante della circolazione e l'accesso al centro storico più agevole con grande benefico per tutti".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Battisti, la richiesta di Confcommercio: "Togliere Icarus in certi orari"

CesenaToday è in caricamento