rotate-mobile
Cronaca Gatteo

Centro per le famiglie del Rubicone, una settimana insieme per festeggiare il compleanno

Cartellone di iniziative con le associazioni del territorio, domenica 30 maxi festa per grandi e piccoli in centro a Gatteo

I festeggiamenti per il decimo compleanno, nel 2017, hanno coinvolto talmente tante associazioni e famiglie che si è deciso di festeggiare “in grande” anche l'undicesimo. Per questo il Centro per le famiglie dell'Asp del Rubicone anche per quest'anno lancia “Fesa al castello”, il cartellone di iniziative in collaborazione con le associazioni de territorio che condurrà grandi e piccoli, dopo una settimana di incontri, alla grande festa finale di domenica 30 settembre al Castello di Gatteo. Dopo il laboratorio per i più piccoli a cura di Fiabacedario di martedì 25 a San Mauro Pascoli, il primo appuntamento per i grandi è mercoledì 26 settembre alle 20.30 alla sala San Giacomo di Longiano: Chiara Pracucci, Giordana Pasini e Giacomo Casadei, per le associazioni In sé e Homo Viator, parleranno di “Senza sostanza: le nuove dipendenze”. Giovedì 27, sempre alle 20.30, ci si sposta al Museo della Marineria di Cesenatico per “La vela e i giovani: esperienze, progettualità e attività” in compagnia di Herbert Poletti, Paola Redaelli, Maria Sappracone, Francesca Di Chio e gli altri operatori della cooperativa “La Vela”.

Appuntamento all'istituto Don Ghinelli, a Gatteo, venerdì 28 alle 20.30, quando Stefano Maldini, autore del libro “Bum, morto!” affronterà il tema della disabilità in famiglia nell'incontro dal titolo “Dal silenzio alle parole: lo sguardo di un fratello”. “Porte aperte ai genitori” è invece il titolo del workshop sui disturbi dell'apprendimento Dsa che Mariangela Di Donna e Marisa Minchini condurranno sabato 29 alle 15 nei locali dell'associazione “La piazzetta” (via Serra 2) a San Mauro Pascoli.

Domenica 30, infine, sarà un pomeriggi di festa per tutti a Gatteo, dove tra piazza Vesi e il Castello Malatestiano, fin dalle 15, ci saranno giochi di strada, laboratori e esperienze sensoriali, microspettacoli di magia e prove di abilità con le diverse associazioni de territorio. Alle 18, presso il teatro Pagliughi, i festeggiamenti si intersecheranno con il cartellone di iniziative dell'Unione Rubicone e Mare “Insieme contro la violenza”: la compagnia La Cumpa, diretta da Marco Brambini, porterà in scena “Il formidabile viaggio di Danny O'Connel”, storia surreale di un bimbo che, dopo essersi smarrito in spiaggia, si ritroverà magicamente a “fare il giro del mondo” senza bisogno di spostarsi.

Fino al 30 settembre, inoltre, negli orari di apertura della biblioteca Ceccarelli di Gatteo sarà possibile visitare la mostra “Trame di infinito” di Gisella Casadei e Jessica Neri. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Il Centro per le famiglie Asp del Rubicone ha sede a Savignano in via Roma 10: in un clima informale e accogliente offre servizi e occasioni di aggregazione alle famiglie dei nove comuni dell’Unione Rubicone e Mare. Il servizio è stato istituito nel 2007 ed è gestito da Asp Rubicone, con otto operatori specializzati tra psicologi, educatori e figure di coordinamento, per garantire l’apertura ogni mattina dalle 9 alle 14 gestire i tanti incontri e laboratori pomeridiani e serali.

Tante attività si svolgono poi nelle sedi dei diversi territori, nei nidi di infanzia e nelle scuole: l'attività del Centro è quindi "diffusa" e capillare, in rete con tutte le realtà educative che si occupano di infanzia e genitorialità. Altrettanto variegata la gamma di iniziative e proposte, proprio per dare risposta alle tante esigenze delle famiglie attivando percorsi mirati: dai corsi post parto alla mediazione familiare, dai gruppi di sostegno per genitori di figli con deficit agli incontri per coppie in vie di separazione, dai percorsi per l’affido familiare ai corsi di massaggio infantile e disostruzione pediatrica fino ai numerosi laboratori esperienziali per i piccoli delle diverse fasce di età.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro per le famiglie del Rubicone, una settimana insieme per festeggiare il compleanno

CesenaToday è in caricamento