rotate-mobile
Cronaca

Pronti al censimento, tutte le informazioni utili

Domenica 9 ottobre l'Italia si fa la fotografia. E' quella, infatti, la data di riferimento per il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011

Domenica 9 ottobre l’Italia si fa la fotografia. E’ quella, infatti, la data di riferimento per il 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 2011. Un appuntamento che si ripete ogni 10 anni per conteggiare la popolazione e conoscere le sue caratteristiche, nonché per aggiornare e revisionare le anagrafi comunali, così da determinare la popolazione legale necessaria a fini giuridici generali ed elettorali. Inoltre, il Censimento raccoglie informazioni sulla quantità e le caratteristiche strutturali delle abitazioni e degli edifici.

L’operazione coinvolgerà in tutta Italia  oltre 25 milioni di Famiglie e quasi 61 milioni di cittadini, italiani e stranieri. A Cesena le famiglie sono 41.116 per un totale di 97.056 cittadini.  
Il Comune di Cesena si sta preparando da diversi mesi ad affrontare questo impegno che vede in prima linea il Servizio Statistica, affiancato da 10 coordinatori e 70 rilevatori, selezionati nelle scorse settimane.

E visto che una delle novità più rilevanti di questo censimento è rappresentata dalla possibilità di rispondere al questionario via web, il Comune ha deciso di puntare sull’innovazione, promuovendo un concorso a premi fra quanti sceglieranno questa modalità. Ma ha anche predisposto una capillare rete di Centri comunali di Raccolta,  a cui i cesenati potranno rivolgersi per chiedere informazioni, per ottenere un aiuto gratuito nella compilazione del questionario, utilizzare la postazione Internet per la compilazione on-line, consegnare il modello cartaceo di censimento già compilato dalla famiglia e ottenere la ricevuta.

Complessivamente i centri comunali di raccolta sono 29, disseminati in tutti i quartieri di Cesena e in genere collocati proprio nelle sedi di quartiere e nelle sedi di alcune associazioni. L’elenco completo dei Centri con gli indirizzi, gli orari di apertura e i numeri di telefono si può consultare nella sezione dedicata al Censimento sul sito del Comune di Cesena, all’indirizzo https://www.comune.cesena.fc.it/censimento2011, dove si possono trovare varie informazioni utili. Da segnalare, inoltre, che a partire da oggi, per tre settimane, saranno attivi due ‘Census point’ informativi. Uno sarà al Centro Commerciale Lungosavio, il secondo presso la multisala Aladdin.

Per facilitare la compilazione da parte dei cittadini stranieri, fra pochi giorni saranno disponibili anche moduli multilingue. In ogni caso, i residenti stranieri che avranno bisogno di informazioni potranno rivolgersi al centro di raccolta allestito presso il Centro Stranieri Sanzio Togni.  Nella stessa sezione https://www.comune.cesena.fc.it/censimento2011 si può consultare il regolamento del concorso “Censirsi è un dovere on line è un piacere!”, lanciato dal Comune di Cesena per  promuovere la compilazione on-line del questionario. Il concorso mette in palio, fra quanti compileranno il questionario on line, premi tecnologici come Notebook, iPad2, Smartphone e TV LED. L’assegnazione dei premi avverrà mediante due sorteggi che si terranno il 20 novembre 2011 e 20 dicembre 2011 alla presenza di un’apposita Commissione di Concorso.  Il Concorso è stato reso possibile grazie al sostegno di Cassa di Risparmio di Cesena, Giani Soluzioni per l’Ufficio, Uci Cinemas e Hotel delle Terme Santa Agnese.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronti al censimento, tutte le informazioni utili

CesenaToday è in caricamento