rotate-mobile
Cronaca Cervese Nord / Viale Rasi e Spinelli, 194

Cordone ombelicale e cellule staminali: se ne parla al Family Day

La biobanca InScientiafides ha organizzato un nuovo incontro di educazione sanitaria sulle cellule staminali da cordone ombelicale, incontro riservato alle famiglie e a tutti i genitori in attesa di un bambino

Torna il Family Day a Cesena. La biobanca InScientiafides ha organizzato un nuovo incontro di educazione sanitaria sulle cellule staminali da cordone ombelicale, incontro riservato alle famiglie e a tutti i genitori in attesa di un bambino. L’appuntamento è in programma mercoledì dalle ore 20 al Poliambulatorio Kenya in via Rasi e Spinelli 194. Interverranno i biologi e i responsabili dell’equipe della stessa InScientiaFides i quali parleranno ai partecipanti delle cellule staminali e, in particolare, di quelle contenute nel sangue del cordone ombelicale. Sarà un’occasione per affrontare l’argomento partendo proprio dalle informazioni elementari, ossia cosa sono le cellule staminali, come si formano e il loro ruolo nell’organismo umano.

Si illustreranno le attuali evidenze scientifiche sull’utilizzo delle cellule staminali in ambito terapeutico e poi si affronterà il tema della conservazione delle staminali, quali le opportunità e le procedure. E riceveranno anche informazioni su cosa sia una biobanca dedita alla conservazione delle cellule staminali, quali requisiti deve avere per garantire il massimo della sicurezza dei servizi offerti. “I Family Day vengono organizzati oltre che a Cesena, anche a Roma, Palermo e San Marino – afferma Luana Piroli, direttore generale di InScientiaFides –. Crediamo molto nell’educazione sanitaria perché vediamo ogni giorno quanto sia ancora diffusa la disinformazione quando si parla di cellule staminali e della loro conservazione, pur essendo un argomento di cui paradossalmente si parla tanto. In media, sette interlocutori su dieci non sanno di poter donare le cellule staminali anche perché se ne parla ancora poco nei corsi pre-parto o dal ginecologo”.

InScientiaFides è operativa dal 2007 assicurando l’analisi, il processo, la conservazione e il rilascio delle cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale di migliaia di nuovi nati ogni anno. Il suo staff è composto da 16 professionisti provenienti dai migliori centri universitari europei. È certificata FACT-Netcord, uno standard internazionale che dà garanzia di qualità clinica e di laboratorio, l’unica assicurazione per la riconsegna dei campioni nel mondo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cordone ombelicale e cellule staminali: se ne parla al Family Day

CesenaToday è in caricamento