rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

Cellulare alla guida, in poche ore dieci verbali: parte la campagna di sensibilizzazione

La Polizia Locale dell'Unione Rubicone e mare aderisce alla campagna European Day Without Any Road Death

La Polizia Locale dell'Unione Rubicone e mare, come altre dell'Emilia Romagna, ha aderito alla campagna europea denominata #projectEDWARD. L'acronimo E.D.W.A.R.D. sta per European Day Without Any Road Death: in vista del 26 settembre,  la giornata europea senza morti in strada, la campagna prevede messaggi giornalieri, specialmente sui social network, di sensibilizzazione ad una corretta e sicura fruizione della strada.

Il progetto sposato dalla Polizia Locale dell'Unione Rubicone e mare ha individuato per ogni giorno un tema su cui concentrare i messaggi, che, specialmente su twitter, sono pubblicati e condivisi da moltissime polizie europee. Tra gli argomenti, si parlerà di limiti di velocità, distanza di sicurezza, cinture di sicurezza, motociclisti, cibo e distrazione.

Di pari passo con la campagna di sensibilizzazione, che peraltro si aggiunge al lavoro di comunicazione che la polizia locale del Rubicone già svolge, utilizzando facebook, instagram e twitter da oltre un anno, prosegue anche l'attività di repressione dei comportamenti alla guida più pericolosi.

Nel solo pomeriggio di martedì, una pattuglia in moto dedicata al contrasto all'uso del telefono alla guida, ha contestato in poche ore 10 verbali ad altrettanti automobilisti sorpresi a 'smanettare' con lo smartphone mentre guidavano. Un comportamento pericolosissimo e causa della maggior parte degli incidenti stradali, ammonisce la Polizia Locale.

La sanzione applicata è di 165 euro e decurtazione di 5 punti patente. In caso di recidiva nei due anni si applica anche la sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da 1 a 3 mesi. "In strada, purtroppo, non si scherza", conclude la Polizia Locale dell'Unione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cellulare alla guida, in poche ore dieci verbali: parte la campagna di sensibilizzazione

CesenaToday è in caricamento