rotate-mobile
Cronaca

Caso di meningite nella vallata del Savio: ricoverato bimbo di un anno

E' stata già svolta la profilassi ai familiari e a tutte le persone che sono venute a contatto col piccolo

Caso di meningite nella vallata del Savio. Un bambino di circa un anno è stato ricoverato domenica scorsa all'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale. Le sue condizioni fortunatamente non sono gravi e non è in pericolo di vita. E' stata già svolta la profilassi antibiotica per via orale, con lo scopo di bonificare eventuali portatori del germe, ai familiari e a tutte le persone (in totale 34) che sono venute a contatto col piccolo e, dal momento che il bambino non frequenta asili o altre comunità di coetanei nel comune in cui risiede, il pericolo di contagio è stato abbastanza limitato. Per questo motivo non è stata necessaria la procedura di profilassi per quanto concerne l’ambiente scolastico.

IL CEPPO - Le analisi di laboratorio eseguite sul sangue del paziente hanno consentito di identificare nel liquor il meningococco di tipo C. Il meningococco è un batterio che generalmente si localizza a livello della gola senza determinare alcun tipo di disturbo e solo raramente, in persone che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità, causa delle malattie importanti quali la setticemia o la meningite.

L’infezione si trasmette attraverso le goccioline di saliva a seguito di contatti interpersonali ravvicinati e prolungati e il tempo di incubazione della malattia è di norma di 3-4 giorni, anche se può variare da due a dieci giorni. Il meningococco C è uno dei ceppi contenuti nel vaccino antimeningococcico tetravalente che viene offerto ai bambini tra il 13° e 15° mese. Il bambino, che aveva appena compiuto l’anno di età, non era ancora vaccinato per ragioni anagrafiche. Le condizioni di salute del piccolo sono migliorate e sarà quindi trasferito dalla Terapia Intensiva al reparto di Pediatria.

continua nella pagina successiva ====> L'INTERVENTO DELLA LEGA

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caso di meningite nella vallata del Savio: ricoverato bimbo di un anno

CesenaToday è in caricamento