rotate-mobile
Cronaca

Torna dall'Oriente con la Dengue: disinfestate 29 abitazioni per precauzione

Un caso di Dengue è stato accertato a Cesena dai sanitari dell'Ausl della Romagna. Un cittadino cesenate proveniente dall'Oriente, a distanza di due giorni dal suo rientro in Italia, ha avvertito sintomi tipici

Un caso di Dengue è stato accertato a Cesena dai sanitari dell’Ausl della Romagna. Un cittadino cesenate proveniente dall’Oriente, a distanza di due giorni dal suo rientro in Italia, ha avvertito sintomi quali febbre alta, dolori articolari e muscolari e mal di testa. Abituato a viaggiare per motivi di lavoro, non ha sottovalutato la situazione e nella mattinata di mercoledì  20 agosto, si è rivolto al Day hospital Malattie Infettive dell’Ospedale Bufalini dove, con la collaborazione del dipartimento di Sanità Pubblica di Cesena, sono state avviate le procedure per gli accertamenti specifici. Poiché i sintomi erano compatibili con quelli causati dal virus Dengue e la persona aveva soggiornato in Oriente dove questa malattia è endemica, è stato eseguito il prelievo di sangue che in serata ha confermato la malattia.

Contestualmente gli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica, insieme agli operatori del Servizio Tutela dell’Ambiente e Sicurezza del Comune di Cesena, hanno sottoposto ad accurata ispezione il giardino della abitazione del cittadino che ha contratto la malattia, il cui esito non ha evidenziato presenza di zanzara tigre e neppure di focolai attivi per lo sviluppo delle sue larve. Nell’area limitrofa alla stessa abitazione è stata peraltro rilevata una buona gestione delle aree private, che ha limitato la proliferazione di zanzare. Il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl ha attivato comunque il sistema di sorveglianza sanitaria, come previsto dal protocollo regionale. In particolare nella serata di ieri è stato eseguito il primo intervento adulticida nel giardino dell’abitazione del cittadino colpito, in quelli confinanti e nelle strade pubbliche in un raggio di 100 metri dalla stessa residenza. Le attività di disinfestazione hanno coinvolto 29 abitazioni private con interventi porta a porta e proseguiranno fino alla notte fra venerdì e sabato.

Il Dengue - spiega il dott. Luigi Salizzato, direttore del dipartimento di Sanità Pubblica a Cesena - è una malattia causata da un virus che viene trasmesso all’uomo con la puntura di una zanzara del genere Aedes a cui appartiene la zanzara tigre presente nel nostro territorio. Questa malattia non è endemica in Italia ed in Europa, ma è molto diffusa in Asia, Africa e Sud America. Non esiste vaccinazione nei confronti di questa malattia, pertanto la prevenzione è lo strumento più efficace per evitarne la trasmissione: chi viaggia nelle zone a rischio deve proteggersi dalle punture di zanzare con repellenti e un abbigliamento adeguato ( per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.zanzaratigreonline.it ). Nel periodo estivo la concentrazione di zanzare tigre raggiunge il picco massimo, pertanto, occorre evitare ristagni d’acqua dove le zanzare possono svilupparsi. Le larve di zanzare si sviluppano, infatti, solo in presenza d’acqua, ragione per cui il miglior trattamento è proprio quello preventivo.

“La situazione è stata affrontata con prontezza e attenzione – sottolineano il Sindaco Paolo Lucchi e l’Assessore ai Servizi per le persone Simona Benedetti -, grazie alla professionalità degli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Ausl e del Servizio Tutela dell’Ambiente e Sicurezza del Comune di Cesena. Di questo impegno, che permette di garantire ai cittadini la sicurezza sanitaria che meritano, desideriamo ringraziali”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna dall'Oriente con la Dengue: disinfestate 29 abitazioni per precauzione

CesenaToday è in caricamento