rotate-mobile
Cronaca

Case Gentili e Settecrociari, soddisfatte le richieste: via libera ai nuovi servizi autobus sperimentali

"Abbiamo deciso di istituire questi due servizi di linee autobus in accordo con i residenti di Case Gentili e di Settecrociari" spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Mobilità Maura Miserocchi

La Giunta comunale accoglie le richieste avanzate dai cittadini nei mesi scorsi ed istituisce a titolo sperimentale di due servizi autobus, la linea a prenotazione 6P, che collega l’Ippodromo con la borgata di Case Gentili, e la linea 13, che collega la stazione FS con la borgata di Settecrociari. "Abbiamo deciso di istituire questi due servizi di linee autobus in accordo con i residenti di Case Gentili e di Settecrociari - spiegano il sindaco Paolo Lucchi e l’assessore alla Mobilità Maura Miserocchi -. Già lo scorso novembre, infatti, in un incontro con i rappresentanti del Comitato Cittadino di Case Gentili, si era evidenziata la carenza di un servizio di trasporto nella borgata e definito un nuovo servizio a chiamata, che viene ora introdotto per andare incontro alle esigenze di collegamento con l’ippodromo, in particolare per le persone anziane e per tutti coloro che vogliono usufruire dei servizi che da lì sono facilmente raggiungibili. Per Settecrociari abbiamo invece deciso di introdurre un potenziamento fisso della linea urbana 13 per rispondere a particolari esigenze di ragazzi che hanno la necessità di raggiungere il centro in modo autonomo, in particolare nella giornata di sabato".

Entrambe le linee saranno istituite in via sperimentale dal 18 marzo al 15 giugno. In tale periodo il servizio sarà monitorato giornalmente da AMR–Agenzia per la Mobilità Romagnola, per valutare i risultati conseguiti e decidere se rinnovare o modificare tale scelta. Scelta che, concludono sindaco e assessore, "potrà essere fatta anche in altre frazioni della città. Qualora infatti i cittadini di una frazione, così come è avvenuto per quelli di Case Gentili e di Settecrociari, decidessero di farne richiesta, dopo questa sperimentazione, sarà più facile organizzare il trasporto con il servizio a chiamata anche per loro".

Linea 6P Ippodromo-Case Gentili-Ippodromo

La linea a prenotazione 6P consisterà in un servizio svolto con minibus che, partendo dal capolinea Ippodromo, percorrerà via della Resistenza, via Di Vittorio, via Coppi, via Rio Maggiore e via Pontescolle, per arrivare a Case Gentili in via Passo Corelli. Il ritorno è previsto sul medesimo percorso, con svolta presso la rotonda Passo Corelli e arrivo al capolinea Ippodromo. Entrambi i tragitti avranno un tempo di percorrenza stimato di 14 minuti. Il servizio sarà accessibile solo tramite una prenotazione obbligatoria e le corse devono essere prenotate il giorno prima telefonando a InfoStart al numero 199.11.55.77 (dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 17 e il sabato dalle 8 alle 12). La linea sarà disponibile solo nei giorni feriali dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, mentre le corse possono essere prenotate ed effettuate ogni 20 minuti. Per poter accedere al servizio, sarà necessario avvalersi dei medesimi titoli di viaggio validi sulla rete di TPL (in particolare del biglietto di corsa semplice di 1,30 euro con validità 60 minuti).

Linea 13 Stazione-Settecrociari-Stazione

A seguito di specifiche richieste dei residenti, per la borgata di Settecrociari si è istituita una ulteriore corsa della linea 13, che collega la stazione a Settecrociari, per le giornate feriali di sabato. Il servizio, che sarà garantito da un autobus con almeno 30 posti, partirà alle 18 dalla stazione FS-Barriera-Settecrociari (fermata presso circolo Arci) per poi ritornare con partenza da Settecrociari-circolo Arci alle 18.30.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Case Gentili e Settecrociari, soddisfatte le richieste: via libera ai nuovi servizi autobus sperimentali

CesenaToday è in caricamento