rotate-mobile
Cronaca

Il temporale di Luca Spinelli è la foto più amata di "Cartoline da Cesena"

La scatto si è aggiudicato la vittoria della prima edizione del concorso dopo una finale mozzafiato. Ecco il podio e le venti foto che diventeranno una mostra itinerante

E’ Luca Spinelli con il suo suggestivo “Temporale su Cesena” il vincitore della prima edizione di “Cartoline da Cesena” il concorso fotografico organizzato dall’associazione culturale “Postcards”, in collaborazione con il gruppo facebook “Fotografiamo Cesena” e Cesenatoday.  

Obiettivo del concorso quello di raccontare Cesena attraverso gli occhi di chi la vive ogni giorno e ama fotografarla, con la macchina fotografica ma anche con lo smartphone. Tantissime le foto inviate e tra gli scorci più fotografati: Fontana Masini, il Ponte Vecchio e la Basilica del Monte ma non sono mancati angoli più intimi del centro storico come via Righi, i classici dai colli come il giro dei Gessi e i Cappuccini e anche foto di Cesena dall’alto realizzate con l’utilizzo dei droni.

A decretare il vincitore è stata un’appassionante sfida finale, giocata sul filo del rasoio da mercoledì a domenica. Le tre foto più votate nella prima fase del concorso si sono infatti giocate la palma della più amata in una sfida all’ultimo ‘mi piace’. E ad avere la meglio, con pochissimi voti di scarto su Elio Zammarchi (1181 voti) e il suo scatto del Ponte Vecchio è stato Luca Spinelli (1201 in finale) con una foto ripresa durante un temporale.

Elio Zammarchi ponte vecchio 2° posto-2

Terza classificata è Maria Sighinolfi Ceballos (865 voti) con uno scatto del binario ‘uno’ della stazione di Cesena molto apprezzato.

maria sighinolfi ceballos binario uno 3° posto-2

Sono stati oltre ottanta i fotografi che hanno raccolto l’invito dell’associazione e hanno partecipato postando la loro foto sul gruppo Fotografiamo Cesena (oltre 600 membri), con l’hashtag dedicato #cartolinedacesena. Le foto selezionate e messe in gara sulla pagina Facebook di Cesenatoday sono state 67 in oltre due mesi di contest e migliaia sono stati coloro che hanno votato, commentato e condiviso gli scatti. 

Le venti foto più votate del concorso faranno parte della mostra itinerante Postcards, cartoline da Cesena! Ecco i piazzamenti e i voti di tutte. 1° posto Luca Spinelli (1108 prima votazione, 1201 seconda votazione), 2° Elio Zammarchi (1450 prima votazione - 1181 seconda votazione), 3° Maria Sighinolfi Ceballos (1109 prima votazione  - 865 seconda votazione), 4° Stas Butorin “Via Cesare Battisti” (867) , 5° Alberto Agnoletti “Fontana Masini e le nuvole” (826), 6°  Pietro Stringara “Via Righi” (692), 7° Floriana Figura (Flo Flo) “Scalinata del Comune” (690), 8° Marco della Pasqua “Via Fantaguzzi d’oro” (605),  9° Romano Turci “Piazza Amendola” (639), 10° Manuela Siboni “Fontana Masini vista dal voltone” (599), 11° Giacomo Ricci “Corso Garibaldi – i portici” (593),  12° Alessandro Persiani “Teatro Bonci” (565), 13° Marco Boschetti “I Cappuccini nella nebbia” (554),  14° Silvia Campana “Fontana Masini” (537), 15° Lory Dall’Ara “Biblioteca Malatestiana fiorita” (445), 16° Susi Branzaglia “Rocca e fontana” (428),  17° Ambra Gallo “Ponte vecchio – particolare” (421) 18° Cinzia Spinelli “La Rocca by night” (418), 19° Carlotta Babbi “Tramonto dai Gessi” (387), 20°Cecilia Gaetani “La dama e la rocchetta” (379).

Cartoline da Cesena, le venti foto più votate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il temporale di Luca Spinelli è la foto più amata di "Cartoline da Cesena"

CesenaToday è in caricamento