rotate-mobile
Cronaca Savignano sul Rubicone

"La Dolce Estate" di Savignano sempre più nei quartieri: il cartellone diventa "diffuso"

La nuova brochure 2018, in distribuzione dai prossimi giorni, si “apre al mondo” con una nuova piantina dell'intera città

Copre sempre più l'intero territorio la quarta edizione de “La Dolce Estate”, il cartellone di eventi estivi che il Comune di Savignano organizza mettendo in rete le realtà culturali, sportive, commerciali e associative della città. "Una formula oramai più che rodata - spiega l’assessore a Cultura e centro storico Maura Pazzaglia - che ogni anno vede aggiungersi nuovi partner che scelgono di proporre qualcosa, di essere parte di un cartellone che è espressione dell'anima della città".

Per questo la nuova brochure 2018, in distribuzione dai prossimi giorni, si “apre al mondo” con una nuova piantina dell'intera città, la traduzione in inglese dei testi e un forte legame con l'attrattività turistica, veicolata per la prima volta sotto l'insegna di “Destinazione Romagna” a cui Savignano ha scelto di aderire nei mesi scorsi. Tra le novità di questa stagione c'è il raddoppio di un evento a cui la città e legatissima: Wine festival e Notte romana arrivano quindi a coprire un intero weekend con la consueta carrellata di cantine locali in centro sabato 30 giugno e gli eserciti di legionari impegnati a conquistare il Rubicone domenica 1 luglio, in un intero weekend di animazione in centro. Sdoppiamento in due serate anche per “Il Rock è tratto”, che dedica venerdì 8 giugno alla “Notte del liscio” con Denis Campitelli in “Il primo Secondo” e sabato 9 giugno conferma l'appuntamento con il grande rock live di Casinò Royale, Laszlo de Simone e tanti altri.

Raddoppiano le date, andando a coprire sempre più il territorio, anche gli appuntamenti col fitness di “Un salto al parco” (non più solo in due parchi ma in quattro) così come il “Cinema nei quartieri”, sempre più esteso nei diversi angoli della città. E mentre “Piadiniamo – La Romagna come una volta” si conferma l'immancabile appuntamento col gusto romagnolo (20 e 22 luglio) e “Loverie… Savignano in tavola” posticipa fine luglio (28 e 29) la sua una nuova formula tra cibo e street art, a giugno debuttano due nuovi eventi tra gastronomia e tradizione a cura degli esercenti del centro storico: mercoledì 13 la “Piadina d'autore” firmata Confesercenti - Slow Food sbarca all'Ossteria, venerdì 15 il Cocs invita tutti in piazza a consumare insieme la “ligaza” in una serata di festa e incontri.

Si infittisce anche il calendario degli eventi sportivi estivi, con le gare ciclistiche del Memorial Vittorio Berardi e le gimkane “ del memorial Massari – Ottaviani, la Marcialonga sul Rubicone e la pedalata sui “Sentieri del Rubicone - cicloturistica in mtb” (22 luglio). Rimanendo all'aria aperta, aumentano poi di anno in anno gli eventi che hanno come “palco” il fiume Rubicone: dalle serate di cabaret di “Un fiom ad sbacaredi” allo "slow mob" “Across the rubicon” fino ai “varchi sonori” di Music for people. Debutta poi il “Rubicone Music Trek” (6 luglio), in collaborazione con “La Notte rosa”: una nuova formula all'insegna del trekking con camminata notturna sotto le stelle e gran finale di musica live. Spazio poi alle arti espressive con il cinema tra quartieri e piazza del Torricino, il teatro per ragazzi di Fole e burattini - Teatro del Drago e la musica dal vivo di Borgo Sonoro, mentre è un vero e proprio “laboratorio“ lungo quattro giorni quello che i ragazzi dell'associazione Focolari Romagna propongono ai loro coetanei a inizio luglio. "Black and white", il 7 luglio, mette invece al centro il ballo colorando il centro storico di bianco e nero.

Confermatissimi infine i “classici”: “Luglio fotografia” del circolo Cultura e Immagine e “Cucine a spasso - food truck festival”, i “Libri al vento” e le feste nei quartieri, il burraco del giovedì sera e gli incontri con gli astrofili, il mercatino dei piccoli e la Festa de campet. Settembre, infine, è il mese di Notte Bianca in centro storico (sabato 8) , delle mostre e degli incontri di Si Fest (14-30 settembre), dei mille giochi di Sportivamente (sabato 22) e, per concludere, della coloratissima “Biciclettata di fine estate” (domenica 30) con pranzo finale al parco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La Dolce Estate" di Savignano sempre più nei quartieri: il cartellone diventa "diffuso"

CesenaToday è in caricamento