rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Cesenatico, addio alla vecchia carta d'identità: ecco quella elettronica

La Carta non viene più stampata dal Comune, ma dal Poligrafo di Stato e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta, o in Comune

Dalla scorsa estate i cittadini di Cesenatico possono richiedere la carta di identità elettronica. La località rivierasca, infatti, insieme ad altri Comuni del territorio è stata selezionata nel progetto sperimentale “Carta di identità elettronica”, che prevede l’introduzione in tutti i Comuni italiani della carta di identità elettronica e la cessazione dell’emissione del documento cartaceo.

La nuova carta è dello stesso formato di una carta di credito, garantisce un livello di sicurezza maggiore della propria identità, poiché più difficile da falsificare; il nuovo documento può essere utilizzato per viaggiare nei Paese dell'Unione europea; permette al cittadino di accedere digitalmente ai servizi erogati dalla Pubblica Amministrazione ed è meno soggetto al deterioramento.

Da lunedì cesserà definitivamente il servizio di consegna del formato cartaceo. L’ufficio Anagrafe infatti rilascerà ai cittadini la carta di identità in formato esclusivamente elettronico. Sarà necessario fissare l’appuntamento per il rilascio del documento, concordandolo direttamente con l’ufficio Anagrafe, oppure telefonando al numero 0547-79262. La nuova carta di identità elettronica costa 22 euro, di cui 16.79 sono imposti dallo Stato e la restante somma è rappresentata dai diritti di segreteria. La Carta non viene più stampata dal Comune, ma dal Poligrafo di Stato e spedita direttamente al cittadino entro 6 giorni dalla richiesta, o in Comune.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cesenatico, addio alla vecchia carta d'identità: ecco quella elettronica

CesenaToday è in caricamento