rotate-mobile
Cronaca Cesenatico

Carceri, chi sono le donne detenute? Se ne parla in un incontro con gli esperti

Al Museo della Marineria un appuntamento in cui si parlerà delle donne detenute nel sistema carcerario italiano

Giovedì al Museo della Marineria, alle ore 16, andrà in scena l'ultimo appuntamento del ciclo “Il Mondo Donna: Amore, Diritti, Violenza”, organizzato dall’Università per gli Adulti.

Si parlerà di donne detenute nelle carceri italiane.  Gloria Manzelli, Provveditore Regionale Amministrazione Penitenziaria e Responsabile delle Regioni Emilia Romagna e Marche, parlerà di questo importante tema.
“Saranno affrontati – afferma la Dirigente Generale -  i grandi temi della detenzione al femminile: tipologia della popolazione detenuta femminile, relazioni affettive con familiari e figli, percorsi di recupero”.

Secondo i più recenti dati  su un totale di circa 58.000 detenuti presenti nelle carceri italiane, le donne sono circa 2.400. Negli anni il numero delle detenute ha seguito sostanzialmente di pari passo quello dei detenuti, per tornare ad aumentare invece negli ultimi anni.
I reati per cui le donne finiscono maggiormente in carcere sono quelli contro il patrimonio, contro la persona e in materia di stupefacenti, seguiti da quelli contro l’amministrazione della giustizia, la fede pubblica e la pubblica amministrazione. Per associazione di stampo mafioso la percentuale femminile è di circa il 2% del totale.

Per reati di prostituzione la quasi totalità è rappresentata da straniere provenienti  da Romania e Nigeria, seguite a grande distanza da Bosnia, Marocco, Brasile e Bulgaria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carceri, chi sono le donne detenute? Se ne parla in un incontro con gli esperti

CesenaToday è in caricamento