rotate-mobile
Cronaca

Il Top Gun cesenate con due lauree: ecco chi era il capitano Gabriele Orlandi

Orlandi lascia i genitori Riccardo e Monica Magnani di Case Finali e la fidanzata. Tutti erano a Terracina al momento del drammatico incidente

Cesena è sotto shock per l'incidente aereo costato la vita al capitano dell'Aeronautica Gabriele Orlandi. 36 anni, si era laureato nel 2006 all’Università Federico II di Napoli, in Scienze Aeronautiche, per poi conseguirle un'altra in Scienze Politiche alla "Cesare Alfieri" di Firenze. Nel 2008 ha ottenuto la prima licenza di pilota militare, è stato assegnato al Reparto Intercettori della base di Gioia del Colle. Nel 2015 si è spostato nel Maryland per entrare nella scuola aerea della Marina americana.

IL DRAMMA: INDAGINI DELL'AERONAUTICA - L'ESIBIZIONE A PUNTA MARINA: IL VIDEO

Quindi è stato approdato al 311esimo Reparto Sperimentale di Volo di Pratica di Mare, diventando pilota collaudatore. I colleghi lo ricordano per le "capacità consolidate e grande professionalità" maturate, tanto da diventare il presentatore dell’Eurofighter in numerose manifestazioni non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa. Orlandi lascia i genitori Riccardo e Monica Magnani di Case Finali e la fidanzata. Tutti erano a Terracina al momento del drammatico incidente.

IL DRAMMA: Il video dello schianto - L'ULTIMO VOLO

Eurofighter, l'esibizione a "Valore Tricolore" a Punta Marina (foto di Massimo Argnani)

Un incidente ancora tutto da chiarire

Sono ancora tutte da chiarire le cause dell’incidente aereo. "Durante l’esibizione, al termine di un loop, l’Eurofighter pilotato dal capitano Orlandi, non è riuscito a riprendere quota, impattando violentemente in acqua” è stato spiegato in una nota diffusa dallo Stato Maggiore della Difesa. Per questo la dinamica dell’incidente è ora oggetto di un’indagine da parte dei preposti organismi dell’Aeronautica Militare. Ma un’inchiesta è stata aperta anche dalla Procura di Latina che ha disposto il sequestro dei resti del velivolo. Lunedì mattina sono riprese le operazioni di ricerca e recupero dei pezzi dell’aereo precipitato in mare, e soprattutto della scatola nera che potrebbe fornire elementi utili per chiarire cosa effettivamente sia accaduto in quei drammatici momenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Top Gun cesenate con due lauree: ecco chi era il capitano Gabriele Orlandi

CesenaToday è in caricamento