rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Sarsina

"Cantori uniti dall'amicizia", si celebrano i 35 anni della corale di Sarsina

Don Daniele Bosi: "Il primo pensiero va a quelle persone, in parte ancora presenti nell’organico del Coro, che sono stati i coristi fondatori"

"Trentacinque li dimostra o non li dimostra? Certo alcune cose e persone sono cambiate, il colore dei capelli ed i profili dei coristi anche, ma la voglia di cantare insieme rimane immutata". Un traguardo importante per la Corale di Sarsina come sottolinea don Daniele Bosi: "E’ con spirito giovanile quindi che i coristi attuali si apprestano a ricordare questo anniversario dei 35 anni di attività. Il primo pensiero va a quelle persone, in parte ancora presenti nell’organico del Coro, che sono stati i coristi fondatori, coloro che hanno gettato le fondamenta, primi fra tutti il parroco nel 1984 Don Renzo Marini e il Maestro Giovanni Marini. Assieme ai Fondatori si sono susseguiti negli anni anche diversi presidenti e direttori che vogliamo ricordare con gratitudine. In ordine cronologico il primo Presidente Baldini Piero seguito da Marini Walter , Riceputi Graziano, poi ancora Baldini Piero, Ricchi Franco, Benedetti Antonella, Bartolomei Oscar, Collinelli Marco. Il primo direttore Marini Giovanni, poi Tulio Beltrami, Bartolini Eris, Rossi Cristian e Castiglia Sara".

"Attualmente il coro è formato da 35 cantori tutti amanti della musica e uniti con sentimento di amicizia nello svolgere il proprio servizio. Maestro della corale polifonica di Sarsina Giovanni Marini, organista Francesco Balzani, direttore Eris Bartolini e presidente Matassoni Roberto. La corale di Sarsina ha partecipato a diverse rassegne corali , e’ gemellata con il coro austriaco di Eastbourne il cui direttore era Martin Stanzel che ci ha ospitato per giorni di canto e amicizia indimenticabili, ha partecipato in occasione del millenario Della Basilica Concattedrale di Sarsina agli appuntamenti liturgici e alla visita in Vaticano a Roma presso papa Benedetto XVI cantando alla celebrazione della messa presieduta dal Cardinale in servizio nelle cripte Vaticane dove vi è la Tomba di papa Giovanni Paolo Secondo".

"Svolge il proprio servizio quotidiano qui alla Basilica concattedrale di San Vicinio - prosegue don Daniele - importante svolta nel repertorio musicale e nella crescita qualitativa del canto è avvenuta a partire dal 2012 con l’importante sodalizio con il Maestro Fausto Rinaldi grande professionista che in amicizia ha scritto per la corale di Sarsina tre importanti opere , La “Passio“ secondo Giovanni racconto musicale della passione di Gesù ,La Vera Luce, racconto musicale della natività di Gesù ed infine Vicinus, opera musicale sulla vita del Nostro Santo approvata e sostenuta dall’attuale Vescovo Douglas Regattieri. Con questa importante opera la corale di Sarsina assieme al responsabile per il culto di San Vicinio , Don Fiorenzo Castorri, ha portato testimonianza del Santo in pellegrinaggio nelle chiese a lui dedicate: la chiesa di Seguno in San Vicinio, la chiesa di Viserba in San Vicinio, la chiesa di Torriana in San Vicinio. Qui festeggeremo i 35 anni con una serie di concerti Natalizi. Il 21 Dicembre a Sarsina nella Basilica Concattedrale alle ore 20,30, il 22 Dicembre a Cesena all’Abazia del Monte alle ore 21,00, il 26 Dicembre a Sant’ Agata Feltria alle ore 20,30 e il 28 Dicembre a Civitella nella chiesa della Suasia ore 21".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Cantori uniti dall'amicizia", si celebrano i 35 anni della corale di Sarsina

CesenaToday è in caricamento