rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Vivevano denutriti e tra la sporcizia: dopo la confisca due cani trovano una nuova famiglia

I due cani vivevano in stato di denutrizione dei due animali, tenuti in un ambiente pieno di deiezioni ed igienicamente inidoneo

Condannato il proprietario di due cani sequestrati dalle Guardie Zoofile dell'Enpa, Nucleo provinciale di Forlì Cesena a Cesena. Qualche mese fa, grazie alla segnalazione di un cittadino, le guardie si sono recate a casa del soggetto indicato ed dal controllo era emerso lo stato di denutrizione dei due animali, tenuti in un ambiente pieno di deiezioni ed igienicamente non idoneo.

Le guardie avevano provveduto immediatamente al sequestro dei due animali (infatti le guardie zoofile hanno anche la funzione di Polizia Giudiziaria per i reati di maltrattamento) e a fare visitare i due animali da un veterinario che ne aveva certificato le pessime condizioni. I cani sono stati quindi affidati all'Associazione Arca, che gestisce il canile di Cervia, provvedendo quindi all'immediata trasmissione della notizia di reato alla Procura di Forlì.

Conclusione a lieto fine per i due animali che grazie alle cure dei volontari dell'Associazione Arca in poco tempo hanno recuperato i chili che avevano perso e dopo la condanna dell'imputato è seguita la confisca degli animali ai quali l'associazione Arca ha trovato subito casa. Gli interventi delle Guardie sono possibili anche grazie alla collaborazione dei cittadini che possono essere i nostri occhi e le nostre orecchie sul territorio. L'ex proprietario è stato condannato ai sensi dell’art 727 cp comma 1 con un'ammenda di circa 3000 euro e confisca degli animali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vivevano denutriti e tra la sporcizia: dopo la confisca due cani trovano una nuova famiglia

CesenaToday è in caricamento