rotate-mobile
Cronaca

Nuovo campus universitario, importanti passi in avanti: nascerà uno studentato

"La scelta di un nuovo Campus non rappresenta una semplice scelta di razionalizzazione edilizia ma è invece soprattutto uno storico passo per l’insediamento universitario cesenate", affermano gli amministratori

La Giunta comunale ha approvato tre importanti delibere che segnano un deciso passo in avanti nell’iter di completamento del Campus universitario di Cesena, collocato nell'area ex Zuccherificio. Mentre i lavori al cantiere delle future sedi di Ingegneria, Informatica ed Architettura procedono a ritmo deciso, la Giunta comunale rilancia formalizzando una serie di impegni per il futuro. Infatti è stata approvato un nuovo protocollo di intesa tra Comune di Cesena ed Università di Bologna, che traccia in via formale le linee guida della futura progettualità, prevedendo la costruzione di uno studentato, l’edificazione della nuova sede di Psicologia,degli uffici amministrativi e di servizio agli studenti del Campus cesenate.

L’amministrazione comunale si è impegnata a mettere a disposizione dell’Università (per 30 anni, eventualmente rinnovabili) il diritto di superficie per entrambi gli interventi ed a contribuire economicamente con una cifra cospicua ancora in fase di definizione, all’edificazione della struttura per i corsi di Psicologia. Per questo infatti, l’amministrazione comunale aveva già reso noto, in sede di presentazione del bilancio preventivo 2017, di voler utilizzare l’ avanzo di gestione 2016 proprio per questo progetto, assieme agli introiti provenienti dalla riduzione di capitale di Ser.In.Ar. per un importo pari a 2 milioni di euro. Il protocollo, attualmente approvato dalla Giunta cesenate ed in approvazione da parte del consiglio d'amministrazione dell’Alma Mater, verrà siglato a breve dal Sindaco di Cesena Paolo Lucchi e dal Magnifico Rettore Francesco Ubertini.

Oltre all’aggiornamento del protocollo di intesa complessivo, la Giunta venerdì ha approvato la concessione del diritto di superficie gratuito per 30 anni di un terreno di  2000 metri quadrati . Si tratta di quella definita più volte la “punta del triangolo”, collocata di fronte all’area nella quale stanno sorgendo gli edifici di Ingegneria, Informatica ed Architettura. Accanto a questo la Giunta ha approvato il progetto dello studentato, presentato formalmente dai tecnici dell’Università di Bologna. La progettazione e l’affidamento dei lavori di costruzione dello Studentato sarà a carico della stessa Università, anche grazie ad un finanziamento ministeriale per complessivi 4.250.000 euro. Il diritto di superficie e l’approvazione del progetto in variante al Prg richiederanno anche l’approvazione del Consiglio comunale, che si riunirà il prossimo 6 dicembre. In seguito all’approvazione da parte del Consiglio comunale, il progetto dovrà poi essere vagliato anche dal Ministero che, approvandolo in via definitiva,consentirà all’Università di procedere a bandire i lavori nel corso del 2017.

“Siamo particolarmente soddisfatti di questo significativo passo in avanti, compiuto in piena collaborazione con l’Alma Mater bolognese per riuscire a concretizzare in tempi rapidi il Campus universitario della nostra città . affermano il sindaco Lucchi, il vicesindaco Battistini e gli assessori Moretti e Dionigi –. La scelta di un nuovo Campus, utile a concentrare la gran parte degli studenti, dei professori, dei servizi universitari, non rappresenta una semplice scelta di razionalizzazione edilizia ma è invece soprattutto uno storico passo per l’insediamento universitario cesenate e, di conseguenza, una garanzia positiva per il futuro della nostra città e per i tanti studenti che, giungendo da tutt’Italia, continuano di venire a studiare a Cesena”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo campus universitario, importanti passi in avanti: nascerà uno studentato

CesenaToday è in caricamento