rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Campo scuola di protezione civile per i giovani, la prima volta a Cesena

Nell’ambito del progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile

Nell’ambito del progetto “Anch’io sono la Protezione Civile”, promosso dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile in collaborazione con le Organizzazioni nazionali e locali di Volontariato e le Regioni, quest’anno per la prima volta viene realizzato a Cesena un campo scuola, unico in tutta la Provincia, a tema Protezione Civile. Il campo, omonimo al progetto, si svolgerà a Cesena nella settimana dal 27 agosto al 1° settembre 2018. L’organizzazione è a cura del gruppo comunale di volontari di Protezione Civile, che opererà in stretta sinergia con le componenti del Servizio Nazionale (il Sindaco con la sua struttura comunale e le Agenzie Regionali) e con le Strutture Operative locali (Vigili del Fuoco, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Carabinieri Forestale e Capitaneria di Porto).

Tra le attività previste ci saranno laboratori teorici/pratici, escursioni all’aperto e visite programmate in strutture di protezione civile. Per una notte, inoltre, i ragazzi proveranno l’esperienza dell’accoglienza in tenda. Saranno presto disponibili ulteriori dettagli sulle singole giornate. Possono partecipare al campo i ragazzi di età compresa fra i 10 e i 14 anni circa, che saranno impegnati tutti i giorni dalle 8:00 alle 18:00 al centro sovracomunale di protezione civile di via Ferruccio Parri n.535 a Cesena. La partecipazione al campo scuola è gratuita.

Per iscriversi, basterà compilare l’apposito modulo di iscrizione – scaricabile dal sito del Comune - che dovrà essere consegnato a mano alla sede del Centro Sovracomunale di Protezione Civile a Cesena (via F. Parri 535) o inviato all’indirizzo di posta elettronica protezionecivile@comune.cesena.fc.it debitamente compilato e sottoscritto. Informazioni e chiarimenti al numero 0547/603511 dalle ore 07:30 alle 13:30. Il progetto “Anch’io sono la Protezione Civile” nasce nel 2007 con lo scopo di realizzare un significativo investimento nelle attività di promozione della cultura di protezione civile attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani in attività sia formative che pratiche, oltre che favorire la sensibilità e la consapevolezza nelle nuove generazioni circa il valore di una cittadinanza attiva e partecipe ispirata ai valori di solidarietà, cooperazione e resilienza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo scuola di protezione civile per i giovani, la prima volta a Cesena

CesenaToday è in caricamento