rotate-mobile
Cronaca

Un'estate tra robot e matematica: il campo del Liceo Alpi concede il bis

Anche quest'anno è stata l'unica scuola in tutta la provincia di Forlì-Cesena a essere ammesse al finanziamento per il "Campo estivo di scienze, matematica, informatica e coding"

Il Liceo linguistico Ilaria Alpi di Cesena, diretto da Simonetta Bini, fa il bis. Anche quest'anno è stata l'unica scuola in tutta la provincia di Forlì-Cesena a essere ammesse al finanziamento per il "Campo estivo di scienze, matematica, informatica e coding" erogato dal Dipartimento per le Pari Opportunità del Ministero. Il bando era stato aperto, come lo scorso anno, per sostenere il progetto "In estate si imparano le Stem" finalizzato ad avvicinare le ragazze delle scuole medie alle materie scientifiche trattando argomenti attrattivi e concreti. Loro hanno partecipato presentando un progetto messo a punto dalle insegnanti Antonietta Amore e Silvia Pirini e hanno vinto, aggiudicandosi i finanziamenti.

Il Liceo Linguistico, quindi, quest'anno, d'estate, vorrebbe far partire addirittura due corsi (uno per gli studenti di scuole medie e un altro per le scuole elementari) ognuno di 40 ore  con un minimo di 20 partecipanti di cui il 60% dev'essere di sesso femminile dove ai ragazzi delle medie verrà insegnato a girare e montare un video, mentre i più piccoli avranno possibilità di fare piccoli miracoli come far suonare la frutta con Makey Makey, costruire un piccolo robot che sa scrivere oppure il loro personale sapientino. Insieme alle famiglie, poi, verrà vista l'eclissi. Poiché la copertura finanziaria del DPO è assicurata per un unico percorso di 40 ore, per poterli realizzare entrambi si potrà richiedere, a seconda delle adesioni ricevute, un piccolo contributo alle famiglie pari al massimo al 50% dell’importo totale. 

Per la pre-iscrizione non occorre nessun versamento, solo la compilazione del modulo ai link indicati. Per le scuole medie il link è https://goo.gl/forms/3Rp9fOMPNt13bDSu2. Per le scuole elementari https://goo.gl/forms/JfdhIWoK6ciJiRr43. Il corso per le scuole medie va dal 2 luglio al 13 luglio (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30). Le attività previste comprendono robotica educativa con l'impiego di mBot (assemblaggio del robot e programmazione) laboratorio di coding, laboratorio audiovisivo con la collaborazione di Monty Banks (tecniche base di ripresa e videoediting), laboratorio di astronomia con la collaborazione dell'Associazione Astrofili Cesenati. Per le scuole elementari dal 16 al 27 luglio (stessi giorni e orari). Il campo prevede 4 laboratori: laboratorio di robotica con lego mindstorm EV3, laboratorio di coding, laboratorio di tinkering e laboratorio pratico di astronomia con la collaborazione dell'Associazione Astrofili Cesenati.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un'estate tra robot e matematica: il campo del Liceo Alpi concede il bis

CesenaToday è in caricamento