rotate-mobile
Cronaca

Tumori al seno, il palazzo del Ridotto si illumina di rosa

Anche quest'anno la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), organizzazione che ha come obiettivo la prevenzione primaria e secondaria delle malattie oncologiche, è impegnata nella Campagna "Nastro Rosa"

Anche quest’anno la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT), organizzazione che ha come obiettivo la prevenzione primaria e secondaria delle malattie oncologiche, è impegnata nella Campagna “Nastro Rosa”. Scopo della Campagna, che dura tutto il mese di Ottobre, è quello di sensibilizzare ogni donna sull’importanza della prevenzione e sulla diagnosi precoce del tumore della mammella.

In Italia, il cancro della mammella è, infatti, il più frequente tumore femminile e, tuttora, la principale causa di morte tra le donne al di sopra dei 40 anni. Un “big killer” che, nel nostro Paese, fa registrare ogni anno 41.000 nuovi casi. Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi se gli esami di controllo vengono praticati con regolarità.

Sarà Nicoletta Romanoff, affermata attrice televisiva, la testimonial italiana dell’edizione 2014 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno e giunta alla XXII edizione in Italia e XX edizione nel Mondo. Ad ottobre, infatti, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nella profumeria di prestigio, torneranno in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, che registra un’incidenza sempre maggiore.

La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder, di cui quest’anno ricorre il primo anniversario della scomparsa, e promossa in 70 Nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio.

Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che saranno realizzate, i monumenti illuminati di rosa. Grazie alla sensibilità dell’Amministrazione comunale quest’anno verrà illuminato da venerdì 3 ottobre il Palazzo del Ridotto.

I volontari della LILT Forlì Cesena allestiranno uno stand dove verranno distribuite brochure informative sul tumore al seno e i tradizionali nastrini rosa. Lo stand sarà allestito per tutta la terza settimana di ottobre – da lunedì 20 ottobre a venerdì 24 ottobre 2014 – presso l’ospedale Pierantoni - Morgagni di Forlì – Padiglione Morgagni dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tumori al seno, il palazzo del Ridotto si illumina di rosa

CesenaToday è in caricamento