rotate-mobile
Cronaca

Meteo, temperature da piena estate: e col Garbino si arriverà anche a 35°C

I primi effetti della bolla africana si sono fatti già sentire mercoledì, con la colonnina di mercurio che ha superato anche i 32°C. A Cesena la stazione urbana ha registrato una massima di 30,8°C

L'autunno meteorologico è iniziato il primo settembre, mandando in archivio la terza estate più calda degli ultimi 100 anni, dietro solo le fornaci del 2003 e del 2012. Eppure si respira aria tutt'altro che autunnale: la causa è da attribuire a masse di aria calda sahariana, che solo nel fine settimana lasceranno il posto a correnti più fresche occidentali. Il sole si alternerà ad annuvolamenti, che potranno dar luogo a piogge sparse sul crinale appenninico.

I primi effetti della bolla africana si sono fatti già sentire mercoledì, con la colonnina di mercurio che ha superato anche i 32°C. A Cesena la stazione urbana ha registrato una massima di 30,8°C, mentre a Carpineta la stazione meteo dell'Arpa ha toccato il record di giornata con 32,8°C. Caldo e afa anche sul litorale, con Cesenatico che ha fatto registrare una temperatura massima di 32°C. Giovedì è prevista un'accentuazione del calore per effetto del Garbino, il vento di caduta dall'Appennino, che spingerà i termometri fino a 35°C.

I venti caldi insisteranno anche venerdì. Poi anche per l'anticiclone nord-africano è giunto il momento di abbandonare definitivamente il Bacino del Mediterraneo, venendo scalfito da una prima perturbazione nord-atlantica attesa per il fine settimana. Sulla Romagna la colonnina di mercurio comincerà a diminuire già da sabato, quando le correnti settentrionali subentreranno a quelle meridionali. Ma il vero crollo è atteso tra domenica e lunedì, quando sono attesi temporali a macchia di leopardo. A quel punto le massime precipiteranno fino a 20°C. La terza decade di settembre si annuncia instabile, caratterizzata da impulsi perturbati e temperature tipiche del periodo, che sancisce l'inizio dell'autunno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, temperature da piena estate: e col Garbino si arriverà anche a 35°C

CesenaToday è in caricamento